ADI e RBM, Innovazioni green altamente performanti e la solidità di un gruppo leader in continua ascesa.
ADI e RBM Italia rappresentano la divisione vetro del gruppo Surfaces, e grazie alle loro soluzioni innovative, efficaci e tecnologicamente avanzate si distinguono nei mercati nazionali e internazionali come leader indiscussi nella realizzazione di prodotti abrasivi consumabili, in grado di rispondere alle più diversificate applicazioni tecnologiche, attraverso proposte esclusive, capaci di aumentare le performance produttive dei clienti, in termini di elevati standard qualitativi e ottimizzazione dei processi produttivi.
Tutti i prodotti sono Made in Italy, frutto di rigorosi controlli di processo e di un’attenta selezione delle materie prime più eco-compatibili. Un policy sostenibile che investe anche la saubrità di tutti gli ambienti lavorativi.
Crescenti investimenti in R&D, sinergie trasversali e la solidità di un autorevole hanno generato le skill determinanti a spiegare poi il crescente riconoscimento del mercato e la consolidata autorevolezza dei rispettivi brand.
ADI, fondata a Thiene (VI) nel 1980, è il brand di elezione per la produzione di mole, diamantate a legante metallico e resinoide per macchine CNC, macchine rettilinee, bilaterali e bisellatrici, frese, dischi da taglio e utensili destinati all’industria del vetro, del marmo, della ceramica e dell’ottica.
Gli utensili ADI rappresentano la miglior scelta per l’abbattimento del TCO (Total Cost of Ownership o Costo Totale di Gestione). Universalmente riconosciuti come driver per garantire performance crescenti, costituiscono un valore aggiunto fondamentale per tutto il ciclo produttivo. ADI ha infatti consolidato la sua posizione egemone sul mercato, grazie al costante coinvolgimento nella ricerca a fianco dei propri clienti industriali, per elaborare sempre nuove opportunità di sviluppo del loro business. Tra le ultime innovazioni tecnologiche:
- Mole con leganti particolari a elevatissime concentrazioni di diamante, concepite per rispondere perfettamente alle esigenze dell’industria solare e automotive che richiedono elevate velocità produttive.
- Mole ONE-SHOT, in grado di lavorare ininterrottamente fino al fine vitae, per abbattere i costi collaterali dovuti alla riprofilatura, per una perfetta tenuta del profilo: garantiscono precisione abbattendo notevolmente i tempi e i costi dovuti alla riprofilatura delle mole tradizionali.
- Frese da taglio BLUE UHS® con una durata e una velocità di lavorazione del 30% superiore a una mola standard, garantiscono contemporaneamente vibrazioni contenute, evitando le possibili schegge.
- Frese VERDI UHS® caratterizzate sempre da una perfetta tenuta del profilo ma da un legante più morbido e da una maggiore versatilità d’uso.
- il brevetto GLASSRENU, di cui ADI ha ottenuto l’esclusiva mondiale. Un sistema esclusivo che permette la rimozione, a secco, dei graffi dalle lastre, senza la necessità di smontare il vetro.
RBM, opera dal 1963 ed è il leader indiscusso per la fornitura di mole per la lucidatura del vetro. 50 anni di consolidamento assoluto e una presenza capillare grazie alle oltre 20 diverse formulazioni per forma e grana: le sue mole in gomma, in resina, al cerio, in poliuretano e tessuto/non tessuto, vengono adottate da tutti i principali produttori a livello globale. Le mole RBM si differenziano rispetto ad ogni altra offerta alternativa della concorrenza, per l’assenza di difetti, l’eccellente precisione, la perfetta tenuta del profilo, l’alta velocità di esecuzione e la maggior durata. Plus che permettono di contenere gli scarti e i tempi di lavorazione, ottimizzando il rendimento degli impianti.
Grazie alle maggiori opportunità, all’interno del gruppo Surfaces, RBM ha potuto potenziare ricerca, testing e controllo qualitativo sia sul fronte interno che per il service verso il cliente. Ne è scaturito un miglioramento diffuso anche su tutte le referenze tradizionali, grazie all’approfondimento del controllo di processo, e del controllo qualitativo sulle materie prima in entrata e sul prodotto finito in uscita. Esempi significativi sono:
- Nuove Mole Low-E, per macchine ad alta velocità, UHS, mole di tessuto/non tessuto ed espanse sempre per la gestione del vetro basso-emissivo. Referenze che innalzano le performance e arricchiscono una gamma di prodotti che si caratterizza proprio per un’offerta altamente diversificata, in grado di soddisfare ogni esigenza.
- Mole AR/AA per la lavorazione del bordo per il vetro Low-E. In tessuto/non tessuto ed efficaci a bassissima pressione sono disponibili in due versioni di durezza, e in sei diverse grane. Garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo, una maggior efficienza e grazie al servizio puntuale, stanno riscuotendo sul mercato un eccezionale successo.