soluzioni per la
Ceramica

Esperienza, know-how e vision fanno di Surfaces Group il punto di riferimento internazionale per l’innovazione nel mondo della ceramica.

Il settore della ceramica riveste per Surfaces Group un ruolo strategico. L’azienda deve infatti il suo successo alla capacità di offrire soluzioni in grado di esaltare le qualità della ceramica, rispondendo puntualmente alle richieste di innovazione e agli stimoli proposti dalle aziende clienti. L’obiettivo di Surfaces Group è dare valore ad uno dei materiali più flessibili e sensibili a trasformazioni e personalizzazioni. L’introduzione del digital printing, dei grandi formati e delle lavorazioni di fine linea ha rivoluzionato il mondo della ceramica che offre oggi infinite possibilità creative e d’impiego.

Se questo settore, soprattutto nei prodotti di alta e altissima gamma, conosce oggi un crescente successo, lo deve anche a chi, come Surfaces Group, ha contribuito, con pazienza e passione, a innovare lavorazioni e processi.

PRESQUADRATURA

La presquadratura è importante per ottimizzare le fasi di movimentazione e lavorazione delle piastrelle. Si ottengono infatti piastrelle della stessa dimensione e in questo modo si facilitano le successive operazioni di lappatura e applicazione del trattamento chimico.

logo-surfaces
logo international chips
logo luna abrasivi

LAPPATURA

Il processo di lappatura, che si esegue sullo strato di smalto che ricopre lastre e piastrelle, è la lavorazione che consente di modificare lo strato superficiale consentendo di ottenere un’infinita possibilità di finiture.

La combinazione di lucentezza, brillantezza, porosità e finitura, offre una molteplicità di soluzioni estetiche che esaltano il valore del prodotto finito.

Grazie alle diverse tecnologie applicate alle sue mole diamantate e all’offerta di soluzioni integrate per la personalizzazione, Surfaces Group offre un supporto davvero unico alle aziende clienti

logo surfaces
logo luna abrasivi

TRATTAMENTO

Surfaces Group propone una gamma innovativa di prodotti chimici per i trattamenti post lappatura e levigatura ed i relativi utensili per la loro stesura. I sistemi di trattamento NoCoat sono in grado di chiudere le porosità che comprometterebbero la resa estetica nel tempo. Le lastre così trattate vengono esaltate nella loro lucentezza, durata e resistenza a macchie, prodotti chimici e calore. Le soluzioni di trattamento Surfaces Group sono frutto di processi rispettosi dell’ambiente e sono personalizzate sulle esigenze del cliente.

logo nocoat
logo as tools

TAGLIO

Il taglio interviene nel caso sia necessario sagomare le piastrelle o ricavare formati più piccoli da lastre più grandi. È la lavorazione che permette inoltre la produzione delle tessere per la realizzazione di mosaici. Con i dischi diamantati ADI, Surfaces Group propone soluzioni avanzatissime in termini di resa, durata e qualità della finitura.

logo-surfaces
logo luna abrasivi

TAGLIO E SPACCO

E’ la soluzione più rapida ed economica per ottenere sottoformati in linea di produzione. I prodotti ADI per il taglio e spacco rispondono perfettamente agli impieghi più esigenti, fornendo precisione e facilità di esecuzione.

logo-surfaces

SQUADRATURA E BISELLATURA

La squadratura è il processo che permette di portare la piastrella alla misura desiderata. Grazie ad ADI, Surfaces Group ha introdotto per prima nel mercato della ceramica mole diamantate per squadratura a secco, lavorazione che non richiede refrigerazione ad acqua e consente un sensibile risparmio energetico, semplifica la gestione dell’impianto e riduce fortemente l’impatto l’ambientale del processo.

logo-surfaces
logo international chips
logo luna abrasivi

PROFILATURA

La profilatura è il processo che attraverso utensili diamantati permette di ricavare vari profili dalla ceramica (mezzo toro, toro completo e altri) per battiscopa, gradini per scale e piani di lavoro. Surfaces Group è all’avanguardia anche per questo tipo di soluzioni, fornendo utensili altamente performanti, assistenza e consulenza fin dalle fasi d’impostazione del lavoro in linea.

logo-surfaces