Highlights

SICUREZZA, SALUTE E AMBIENTE: SURFACES GROUP LANCIA LA LINEA DI TRATTAMENTI NOCOAT CON PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE

Oggi non ci occupiamo più solo di migliorare la pulibilità delle superfici ma di funzionalizzarle per renderle superlucide, antiscivolo, idrorepellenti ma anche per conferire proprietà antibatteriche. E’ un’esigenza crescente del mercato che deve tener conto della sicurezza e salute di tutti noi che ogni giorno entriamo in contatto con tantissime superfici “.

Così ci racconta Giuseppe Soli, General Manager di Nocoat, il brand di Surfaces Group dedicato ai prodotti di trattamento e protezione superficiale, specializzato nella protezione e funzionalizzazione delle superfici ceramiche. Riconosciuti e apprezzati in Italia e nei principali mercati esteri i prodotti Nocoat nascono a Sassuolo, cuore del distretto ceramico e nuovo quartier generale del gruppo Surfaces, dedicato proprio alle aree commerciale, logistica e produttiva dei trattamenti chimici.

Questa nuova linea rappresenta un approfondimento della gamma tradizionale, mantenendo intatte tutte le proprietà di trattamento. L’obiettivo era infatti quello di creare un prodotto con proprietà antibatteriche che mantenesse l’efficacia protettiva messa a punto per ogni Cliente nel corso del tempo e che funzionasse su lastre levigate e lappate, conferendole il plus della protezione antibatterica.

Nasce così la gamma ANTIBACTERICAL FORMULA delle linee:

GLOSS, per i prodotti in uso nel trattamento a temperatura ambiente

SUPERGLOSS per i prodotti in uso nelle superfici Supershine

ZERO GLOSS che sono destinate alle superfici a finitura satinata.

Mesi di ricerche e test condotti in collaborazione con alcune università italiane, sono stati premiati: oggi Nocoat di Surfaces Group presenta un trattamento di riempimento dei pori, antimacchia che si arricchisce delle proprietà battericide grazie all’azione combinata di ioni d’argento con speciali additivi in grado di bloccare la proliferazione degli agenti patogeni, batteri, microbi, muffe e funghi che vengano a contatto con la superficie e di eliminare quelli presenti.

Le nano-particelle di Argento (Ag) e i nano-composti rappresentano i nanomateriali antimicrobici più utilizzati ed esplicano la loro attività biocida contro un’ampia gamma di microorganismi Gram-positivi e Gram-negativi, funghi, muffe e virus.

La loro azione si basa principalmente sui seguenti meccanismi:

  • rilascio di ioni di Argento (Ag+) che si legano a gruppi donatori di elettroni in molecole contenenti atomi di Zolfo, Ossigeno o Azoto
  • interruzione del processo di replicazione del DNA
  • stress ossidativo mediante la formazione di specie reattive di ossigeno.

Lo spettro di azione antimicrobica dell’Argento è infatti più ampio di quello di molti antibiotici. La sua azione battericida si attiva già con bassi dosaggi e impedisce ai batteri di creare una bio-resistenza contro tale aione azione battericida.

La tecnologia Antibatterica Nocoat – Surfaces Group permette con un unico trattamento di ottenere proprietà anticalpestio e antibatteriche, in quanto le porosità riempite dal trattamento diventano anche la sede delle particelle che contrastano la formazione degli agenti patogeni.

I test effettuati, in conformità con la normativa internazionale ISO 22196:2011 hanno dimostrato come il trattamento sia efficace in presenza di qualsiasi condizione di illuminazione (sole, led, luce artificiale), anche se di scarsa intensità e al buio, e attestano che la carica batterica, dopo un’ora dal contatto con le superfici trattate, subisce già un importante calo e continua a decrescere nelle successive ore fino ad arrivare al valore di efficacia del 99,99%.

A seguito dei brillanti risultati conseguiti con i test all’interno dei laboratori universitari, Nocoat ha iniziato anche l’importante fase di testing del prodotto presso le linee di produzione di alcuni Clienti.

Il trattamento, a seconda delle esigenze, prevede una duplice modalità di intervento:

  • Il sistema a temperatura ambiente che prevede la stesura del trattamento con Fill-it e la successiva spazzolatura,
  • Il sistema Supergloss dedicato ai macchinari Supershine.

In entrambi i casi i trattamenti hanno confermato di essere perfettamente compatibili con gli impianti che già utilizzano i classici prodotti di Nocoat. Il Cliente non ha riscontrato alcuna difficoltà di applicazione, né variazioni rispetto alla consueta protezione della superficie, un risultato importantissimo e strategico perché dimostra la perfetta compatibilità dei nuovi trattamenti con gli impianti già in uso, “Questo era per noi l’aspetto più importante, ovvero non creare difficoltà nelle linee di produzione, ma fornire un plus di protezione mantenendo inalterate tutte le qualità che contraddistinguono i nostri prodotti” afferma Giuseppe Soli, che continua “Il nostro obiettivo era quello di offrire all’industria ceramica la possibilità di realizzare superfici antibatteriche anche in presenza di finiture superficiali ottenute tramite processo di lappatura e levigatura e poter quindi arricchire la ceramica con una nuova funzionalità. Siamo infatti convinti che questi standard rappresentino una risorsa di importanza fondamentale, e un’esigenza molto sentita e richiesta, soprattutto per particolari luoghi e destinazioni d’uso, laddove la ceramica diventa un elemento di arredo funzionale, per cucine, bar, luoghi pubblici in genere e strutture sanitarie in particolare”.

I trattamenti Nocoat – Surfaces Group delle linee GLOSS e SUPERGLOSS sono già certificati VOC FREE, ovvero privi di formaldeide, benzene ed altri composti organici volatili nocivi per l’uomo ed hanno ottenuto anche la conformità MOCA, quindi sono idonei all’uso sulle superfici che vengono in contatto con gli alimenti, quali tavoli e piani cucina.

Abbiamo compiuto un altro importante passo nella direzione della tutela e della protezione per le persone e per l’ambiente, fornendo ai progettisti lastre in ceramica che garantiscono importanti performance in termini di estetica, resistenza, facilità di pulizia, manutenzione e oggi anche con proprietà antibatteriche, configurandosi come materiali d’elezione che andranno a realizzare gli spazi delle città del futuro” conclude Giuseppe Soli.

Mole Hybrid per la ceramica

Una nuova tecnologia, un nuovo grande passo avanti per le macchine squadratrici e rettificatrici

Abrasivi per la pietra Kristal

La prima soluzione universale e non corrosiva e per la lucidatura di profili CNC

Nuovo CEO Gruppo Surfaces

Cenate Sotto 30.01.2019 Il Gruppo Surfaces annuncia l’ingresso di Pierluigi Dinelli come nuovo Chief Executive Officer del Gruppo.

Surfaces Group partner ufficiale Sassuolo Calcio per la stagione 2019-2020

Legame con il territorio, valori sportivi, impegno sociale: Surfaces Group rinnova l’accordo con Sassuolo Calcio

Nuovo sito International Chips

Rinnovato nella grafica e nei contenuti, il sito International Chips offre una panoramica completa dell’articolata produzione dell’azienda ossolana

Nuovo Catalogo Ceramica

È disponibile il Catalogo Ceramica 2019 di Surfaces Group

Il Gruppo Surfaces cresce con l’acquisizione di Luna Abrasivi

Cenate Sotto (BG) - 29/10/2019 Luna Abrasivi, società di Vezzano Ligure (La Spezia), entra a far parte del Gruppo Surfaces.

Nasce ADI Zero by Zoller

La nuova era nell’integrazione tra utensili e macchine CNC

Magnifica 2.0: l’innovazione assoluta della R&D della Stone Divisione ADI

TAGLIO PERFETTO PER SEMPRE CON IL DOPPIO SETTORE DIAMANTATO DELLA FRESA MAGNIFICA 2.0

SURFACES LAB, IL TUO VALORE AGGIUNTO

Surfaces Group al servizio del cliente. Un impianto pilota a disposizione che supporta il vostro reparto produzione, studiando, sperimentando e realizzando campionature e definendo i set-up della produzione di serie, evitando stop alla vostra linea.

Il nuovo servizio dedicato all’assistenza tecnica

SEMPRE VICINI AI NOSTRI CLIENTI CON IL NUOVO SERVIZIO SURFACES DEDICATO ALL’ASSISTENZA TECNICA

CON LE SERIE GLOSS E SUPERGLOSS SUPERFICI BELLE E SICURE

NoCoat garantisce la perfetta salubrità e sicurezza dei suoi prodotti grazie alle Certificazioni VOC free e MOCA NoCoat...

FLEXITE TECHNOLOGY SURFACES, IL FINISHING MATT CHE TUTTI VOGLIONO

Matt, fortissimamente matt! E’ l’attuale tendenza delle superfici ceramiche: lastre opache, che diano una sensazione materica, setosa al...

SURFACES GROUP C’È ED E PRONTA A RIPARTIRE

Sicuramente l’emergenza Covid-19 ha influenzato tutta la nostra sfera, privata, sociale e professionale. Un fenomeno di portata globale...

Linea SafeCare NoCoat: la sicurezza prima di tutto

Per vivere ogni ambiente in sicurezza anche durante l’emergenza Covid-19 L’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza delle...

FLAT REFLEX POLISHING SYSTEM

DA SUFRACES GROUP LE MIGLIORI SOLUZIONI INTEGRATE PER I TRATTAMENTI DI FINITURA DEL GRES PORCELLANATO FLAT REFLEX FINISHING...

ADI E IGP TOOLS PRESENTI A GLASSBUILD AMERICA – EDIZIONE VIRTUALE

  ADI e IGP Tools desiderano rafforzare la loro stretta collaborazione con i clienti. Quest’anno il loro consueto...

BUON COMPLEANNO SURFACES!

10 ANNI DI SUCCESSO NELLE SOLUZIONI DI FINITURA SUPERFICIALE DELLA CERAMICA 10 Settembre 2010: inizia la storia di...

CON ACTY, L’ASSISTENZA SURFACES OVUNQUE, IN TEMPO REALE

ACTY di Surfaces Group, l’Assistenza in tempo reale, in qualsiasi angolo del mondo Surfaces Group è sempre più...

FREE DRY di ADI: la squadratura a secco sempre più green, grazie all’utilizzo di leganti ecologici

Grazie al costante impegno nella ricerca per progettare le soluzioni più efficienti nel campo degli utensili ceramici, i...

TUTTO QUELLO CHE VUOI DA UNA MOLA: REMOVE LA SOLUZIONE UNIVERSALE PER LA SQUADRATURA A SECCO DEL GRES PORCELLANATO

REMOVE è la nuova mola “universale”, progettata da International Chips per la squadratura a secco del gres porcellanato,...

GLASSRENU, l’innovativo sistema per la rimozione a secco dei graffi dalle superfici vetrose, è un’esclusiva mondiale ADI.

ADI distribuisce in tutto il mondo il sistema Americano per la rimozione di graffi, superficiali o  invasivi, grazie...

SURFACES GROUP SUI MEDIA

Anche nel 2020 Surfaces Group si distingue sulle principali riviste di settore presentando le sue novità nel campo...

ADI e RBM, Innovazioni green altamente performanti e la solidità di un gruppo leader in continua ascesa.

ADI e RBM Italia rappresentano la divisione vetro del gruppo Surfaces, e grazie alle loro soluzioni innovative, efficaci...

ALL FOR TILE ON THE ROAD ospita SURFACES per raccontare i suoi ultimi 15 anni di successi

  AllForTile OnTheRoad con il giornalista Roberto Caroli e il suo studio televisivo mobile ha ospitato Simone Sorrentino,...

Surfaces Group partner anche per la cantieristica da diporto, con le sue soluzioni innovative per il trattamento del vetro e della ceramica

Se “l’unione fa la forza” è il proverbio che meglio spiega la realtà Surfaces Group, è indubbio che...

THE PERFECT SINERGY FOR THE IDEAL FORMULA: ADI & RBM le migliori soluzioni integrate di mole diamantate-lucidanti per garantire l’ottimizzazione di processo e un risultato perfetto

  L’esclusivo valore aggiunto della collaborazione sinergica ADI – RBM Italia all’interno di Surfaces Group, ha reso possibile...

I TEST LO CONFERMANO: FLAT REFLEX POLISHING SYSTEM È LA SOLUZIONE UNIVERSALE PER IL GRES TECNICO E SMALTATO

Una vera e propria rivoluzione: non sono più necessarie linee diversificate per produzioni diversificate, una per le lavorazioni...

SICUREZZA, SALUTE E AMBIENTE: SURFACES GROUP LANCIA LA LINEA DI TRATTAMENTI NOCOAT CON PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE

“Oggi non ci occupiamo più solo di migliorare la pulibilità delle superfici ma di funzionalizzarle per renderle superlucide,...

ECCELLENZA MADE IN ITALY E SERVICE DEDICATO Il cliente e le sue esigenze al centro del modello ADI

Una delle ragioni del successo di ADI è sicuramente costituita dal fatto che ogni utensile è interamente progettato...

IL MATT PERFETTO DI SURFACES GROUP. LUNA ABRASIVI LANCIA FLEXY VELVET SERIES: SAT DOT – SAT DASH – SAT TRIS.

Il Matt ideale esiste e coniuga grana fine, superfice pulita e gloss molto basso. Il traguardo conseguito da...

È ARRIVATO IL NUOVO CATALOGO DELLA CERAMICA!

Questo inizio 2021 conferma il percorso di affermazione di Surfaces Group. Ci siamo distinti come il partner di...