Highlights

IL 2022 È L’ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO PER L’ONU.

Al palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, si svolgerà l’evento inaugurale e Dino Zandonella Necca, di Surfaces Group, terrà uno dei discorsi di apertura.

Il riconoscimento delle Nazioni Unite che sanciscono il 2022 come Anno Internazionale del Vetro (IYOG) rappresenta un riconoscimento dell’importanza del Vetro, per le sue peculiarità come materiale, sicuro, salubre, eco-compatibile e altamente riciclabile, che lo rendono imprescindibile per sostenere le attuali sfide della transizione ecologica, per una società più sostenibile e human-friendly.

I prossimi 10 e 11 febbraio presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra si svolgerà la cerimonia di inaugurazione. Come gruppo Surfaces siamo orgogliosi di annunciare che Dino Zandonella Necca, terrà uno dei discorsi di apertura.

Chi conosce il mondo del Glass Machinery non può non ricordare il notevole contributo di Dino Zandonella Necca alla costituzione della Glass Community, quella casa delle Associazioni che ha svolto un ruolo fondamentale per questo riconoscimento internazionale.

Ing. Zandonella, al di là del suo ruolo imprenditoriale e istituzionale, come promotore della “Casa delle Associazioni”, si sente orgoglioso, e in un certo modo partecipe, per questa decisione dell’Onu, di istituire il 2022 come anno internazionale del Vetro?

Vorrei sottolineare che il prestigioso risultato dell’IYOG International Year Of Glass è dovuto anche a questi incontri, nati da un’idea che abbiamo avuto, anche da parte del sottoscritto: successivamente alla crisi del 2009. Ci siamo resi conto che bisogna fare squadra aprendosi ai diversi sentire, alle strutture limitrofe.

È fondamentale fare sistema, per fare fronte alle limitate risorse finanziarie e umane, soprattutto per le associazioni territoriali, dei vari paesi, che affrontano problematiche simili, sono spesso sotto strutturate e si devono confrontare con iter di qualifica e normative complesse.

Trovarsi a Murano con molte associazioni del Vetro, che poi si sono attivate presso le istituzioni dei loro paesi, ha contribuito a sensibilizzare anche le alte sfere dell’Onu nella promozione del IYOG.”

Vi aspettate che vengano proposte o approfondite anche delle politiche di sostegno alla produzione e all’impiego di materiali più eco-friendly, come il vetro, da parte delle istituzioni nazionali ed europee, dopo questa iniziativa delle Nazioni Unite?

Ritengo che l’anno Internazionale del Vetro sia un risultato eccezionale, il vetro è un materiale fantastico, ha un tasso di riciclo tra i più elevati, che consente un abbattimento dell’impatto ambientale e le nuove tipologia di coating che isolano il vetro utilizzato in ambito architettonico, danno risultati efficienti anche per l’isolamento in edilizia.

Il vetro ha anche caratteristiche meccaniche incredibili grazie alle nuove tecnologie. È importante anche per il settore automotive e per il digitale, senza contare l’importanza del vetro cavo per il settore farmaceutico e alimentare.

Sono convinto che IYOG sia un’ottima opportunità per diffonderne la conoscenza anche nelle scuole non solo per il business, perché è un materiale importante per il nostro futuro.

L’aspetto culturale ritengo sia decisivo. Noi come comunità dovremo renderci conto della preferenza del vetro. Deve aumentare la sensibilità di ognuno.

Quanto è importante che gli imprenditori, attraverso i loro organi rappresentativi, facciano sistema, per continuare a sostenere l’uso del vetro?

L’importante attività in seno alle associazioni di categoria ci permette di superare l’individualismo dell’imprenditoria italiana, che riunisce la genialità con una scarsa inclinazione alla collaborazione e produce una spiccata proliferazione di PMI, che non si riscontrano in altri paesi.

Ognuna di queste aziende ha caratteristiche di eccezionalità ma il fatto di essere un organismo a sé, limita la possibilità di crescere in maniera significativa e di giocare un ruolo fondamentale per il comparto.

Il limite stesso dell’industria italiana della meccanica del vetro, è di essere leader mondiali, ma non essere riconosciuti come tali, nonostante il nostro export movimenti 1 miliardo e 400mio di euro e rappresenti un fiore all’occhiello della nostra economia.

Devo dire che grazie al nostro prezioso lavoro associativo, la mentalità sta cominciando a cambiare e si inizia, spinti anche dalla crisi, a collaborare in sinergia. Assai significative sono state ad esempio le collaborazioni, con la Stazione Sperimentale del Vetro e con Promovetro, associazione degli artigiani di Murano”.

Lei fa parte di un gruppo come Surfaces che è in costante ascesa e oltre a cogliere le sfide del mercato, si propone di dettare la linea con le sue innovazioni, anche sul versante degli utensili per la lavorazione del vetro. Nel 2021 la Glass B.U. del gruppo si è rafforzata con l’ingresso di un brand storico come Vincent, che affianca Adi e RBM Italia.

 Il nostro gruppo Surfaces è l’emblema di questa policy virtuosa, unendo i vari brand abbiamo avuto un rilevante impatto sul nostro business. Bisognerebbe vincere individualismo per costruire progetti sempre più importanti. Mettersi insieme è un’esigenza ma le sinergie hanno un effetto moltiplicatore incredibile.

I nostri brand hanno tutte peculiarità uniche, riconosciute dal mercato. RBM per le mole per lucidatura; ADI è cresciuta in modo rilevante su mole per macchinari verticali x manufatti di grandi dimensioni; Vincent ha elaborato soluzioni molto importante sul versante automotive”.

Sono in fase di studio delle nuove soluzioni applicative eco-compatibili o un approfondimento delle applicazioni attualmente a catalogo?

Proprio Vincent per il comparto automotive, ha sviluppato un nuovo tipo di mola, che consente una riduzione degli scarti e del costo stesso della mola, grazie a un corpo più contenuto. Si è ridotta notevolmente la parte non consumabile della mola, con un foro molto più ampio, quasi una corona. Poi viene fornito al produttore un adattatore per la macchina per recepire l’anello più largo. Quando si consuma, si scarta solo la mola mentre l’anello viene riciclato. Il risultato è notevole perché i costi di trasporto legati al peso, i costi di produzione e i costi di smaltimento vanno a impattare, soprattutto nel settore automotive dove le produzioni sono rilevanti”.

Quanto questo cambiamento di prospettiva si è reso necessario per le richieste e le sollecitazioni che vengono dal mercato?

Ci sono differenze tra i vari mercati?

E’ ancora raro che le aziende del nostro settore facciano esame dei costi approfondita basandosi sui TCO Total Coast of Ownership, anche in aziende strutturate.

Però le aziende che migliorano crescono e guadagnano quote di mercato sono quelle che considerano anche i TCO. È necessario ci sia collaborazione tra ufficio acquisti e utilizzatore.

Spesso un utensile di qualità superiore garantisce un’ottimizzazione della gestione, della manutenzione e dei fermi macchina.

Ci sono comunque mercati più sensibili ai TCO, come Stati Uniti, NordEuropa e Germania.

Ma le cose stanno cambiando e c’è una diversa percezione verso la qualità, la tecnologia e la performance, anche per il notevole impatto dei costi logistici e di immagazzinamento”.

I buoni propositi per l’anno nuovo. In questo anno dedicato al Vetro, oltre ai nuovi prodotti che il vostro gruppo sta promuovendo a breve, quali soluzioni sono allo studio a più lungo termine?

Per noi l’importanza fondamentale è fare sinergia tra le diverse tecnologie interfacciando i prodotti di Vincent, Rbm e Adi, per proporre le soluzioni complete, utili per il cliente e complesse per i competitors. Ci proponiamo sempre più per una partnership, che fornisca ai clienti un progetto complessivo, un sistema appunto. Questo ci premia sul mercato e ci tutela. Il Cliente sarà sempre più interessato alla soluzione che al prezzo, anche per l’incidenza sul processo complessivo, con un risparmio di costi a lungo termine.

A livello associativo invece, ci vuole segnalare gli appuntamenti più significativi

Certamente la GLASS WEEK, che si svolgerà a metà settembre a Milano, con la collaborazione di MISE e ICE Agenzia, e che affiancherà, per il versante industriale, la Glass Week veneziana che coinvolge la produzione artigiana, creando un ideale ponte tra queste due realtà della produzione del vetro. Coniugare Venezia con Milano potrà essere un asso nella manica. Non coinvolgerà solo il mondo produttivo, ma anche il versante sociale e culturale.

Un’opportunità per tutto il sistema Italia, considerando anche il coinvolgimento nella ricezione e accoglienza”.

Per concludere, quali emozioni l’accompagneranno in questo prestigioso evento celebrativo, che si svolgerà a Ginevra i prossimi 11 e 12 febbraio con la Conferenza di inaugurazione?

Per me è incredibile poter partecipare a una cerimonia di tale prestigio e sicuramente sarà grande l’emozione per il mio speech, me ne sto rendendo conto man mano che si avvicinano i giorni. Ma ne sono molto orgoglioso perché noi, di Vitrum, più di tutti con la Community of Glass Association abbiamo lanciato e promosso quest’idea”.

SURFACES GROUP CONFERMA LA SUA POLITICA DI POTENZIAMENTO OFFRENDO PIÙ INNOVATIVE TECNOLOGIE PER LA LAVORAZIONE DEL VETRO

Il gruppo Surfaces, specializzato nella produzione di utensili consumabili per la lavorazione del vetro, oltre che per il...

YES WE CARE about OUR PLANET, about WATER and ENERGY RESOURCES

Marzo, un mese altamente simbolico per gli abitanti dell’emisfero settentrionale. Il mese che segna il risveglio della natura...

YES WE CARE ….. ABOUT OUR CUSTOMERS

ABBIAMO A CUORE IL NOSTRO CLIENTE CON ATTENZIONE, ASCOLTO E CURA, DIVENTIAMO AUTENTICI PARTNER dei nostri clienti per...

IL 2022 È L’ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO PER L’ONU.

Al palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, si svolgerà l’evento inaugurale e Dino Zandonella Necca, di Surfaces Group,...

“WORLD OF FINISHING” BY SURFACES GROUP IS THE NEW BLACK IN CERAMIC WORLD

Il vasto e importante progetto parte con il lancio della nuovissima tecnologia NFS Natural Finishing System di Surfaces...

SURFACES GROUP FURTHER EXPANDS IN THE UNITED STATES WITH THE ACQUISITION OF TERMINATOR

On December 22nd, 2021, the equity holders of Terminator sold the majority of the equity to Surfaces Group....

OUR BEST PRACTICES CODE START NOW! January is the month for: HEALTH & WELL-BEING

Surfaces Group è una grande realtà imprenditoriale ed è consapevole di contribuire a giocare un ruolo strategico, per...

SURFACES GROUP A CERSAIE 2021: intervista a Simone Sorrentino

UN BILANCIO ATTRAVERSO L’INTERVISTA A SIMONE SORRENTINO,  RESPONSABILE EXPORT E MARKETING DI SURFACES Cersaie 2021 ha rappresentato senza...

SURFACES GROUP – A HAND TO THE FUTURE: OGNI GIORNO, PER IL FUTURO NOSTRO E DEL PIANETA

Il Gruppo Surfaces in questi anni si è distinto per una crescita senza soluzione di continuità, inaugurando un...

ADI e INTERNATIONAL CHIPS VI ASPETTANO A MECSPE: Bologna 23-25 Novembre 2021

ADI e Internatinal Chips saranno presenti a MecSpe 2021 la fiera di riferimento per l’industria meccanica. Vi aspettiamo...

A MARMOMAC, NOI CI SIAMO!

ADI, LUNA ABRASIVI, VINCENT, NOCOAT la galassia di brand di Surfaces Group, per le lavorazioni e i trattamenti...

UNIFORM, THE RIGHT CHOICE FOR SUPERSHINE

Le mole UNIFORM di Luna Abrasivi forniscono la preparazione ideale alla  tecnologia SUPERSHINE Con il binomio UNIFORM +...

INNOVATION QUARTZ, LA PERFETTA SEQUENZA CHE FA LA DIFFERENZA

Lavorare l’agglomerato quarzo non è mai stato così facile. Il Gruppo Surfaces, riunendo le specifiche competenze delle aziende...

FINALMENTE CERSAIE! APPUNTAMENTO AL NOSTRO STAND A24-B17 NEL PAD. 33: VI PRESENTIAMO TUTTE LE ULTIMISSIME INNOVAZIONI

Dal 27 settembre il nostro stand sarà il key point della fiera Cersaie per scoprire tutte le sue...

IL MATT IDEALE SENZA OMBRA DI DUBBIO! SURFACES GROUP PRESENTA FLEXY VELVET SERIES

La perfetta sinergia è nata dall’intensa attività di ricerca e testing per elaborare il mix perfetto di levigatura...

X510, LA RIVOLUZIONE DELLE MOLE LUCIDANTI – Le lungimiranti e innovative soluzioni ibride di RBM Italia conquistano il mercato.

 RBM Italia, brand di Surfaces Group, ha saputo distinguersi in questi mesi, approfittando delle diverse condizioni del mercato,...

È ARRIVATO IL NUOVO CATALOGO DELLA CERAMICA!

Questo inizio 2021 conferma il percorso di affermazione di Surfaces Group. Ci siamo distinti come il partner di...

ECCELLENZA MADE IN ITALY E SERVICE DEDICATO Il cliente e le sue esigenze al centro del modello ADI

Una delle ragioni del successo di ADI è sicuramente costituita dal fatto che ogni utensile è interamente progettato...

SICUREZZA, SALUTE E AMBIENTE: SURFACES GROUP LANCIA LA LINEA DI TRATTAMENTI NOCOAT CON PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE

“Oggi non ci occupiamo più solo di migliorare la pulibilità delle superfici ma di funzionalizzarle per renderle superlucide,...

I TEST LO CONFERMANO: FLAT REFLEX POLISHING SYSTEM È LA SOLUZIONE UNIVERSALE PER IL GRES TECNICO E SMALTATO

Una vera e propria rivoluzione: non sono più necessarie linee diversificate per produzioni diversificate, una per le lavorazioni...

THE PERFECT SINERGY FOR THE IDEAL FORMULA: ADI & RBM le migliori soluzioni integrate di mole diamantate-lucidanti per garantire l’ottimizzazione di processo e un risultato perfetto

  L’esclusivo valore aggiunto della collaborazione sinergica ADI – RBM Italia all’interno di Surfaces Group, ha reso possibile...

Surfaces Group partner anche per la cantieristica da diporto, con le sue soluzioni innovative per il trattamento del vetro e della ceramica

Se “l’unione fa la forza” è il proverbio che meglio spiega la realtà Surfaces Group, è indubbio che...

È FINALMENTE ONLINE LA RASSEGNA STAMPA 2021 DI SURFACES GROUP!

Qui  potete trovare tutte le uscite pubblicitarie, le schede prodotti dei vari brand e le news aziendali, che...

ALL FOR TILE ON THE ROAD ospita SURFACES per raccontare i suoi ultimi 15 anni di successi

  AllForTile OnTheRoad con il giornalista Roberto Caroli e il suo studio televisivo mobile ha ospitato Simone Sorrentino,...

ADI e RBM, Innovazioni green altamente performanti e la solidità di un gruppo leader in continua ascesa.

ADI e RBM Italia rappresentano la divisione vetro del gruppo Surfaces, e grazie alle loro soluzioni innovative, efficaci...

SURFACES GROUP SUI MEDIA

Anche nel 2020 Surfaces Group si distingue sulle principali riviste di settore presentando le sue novità nel campo...

GLASSRENU, l’innovativo sistema per la rimozione a secco dei graffi dalle superfici vetrose, è un’esclusiva mondiale ADI.

ADI distribuisce in tutto il mondo il sistema Americano per la rimozione di graffi, superficiali o  invasivi, grazie...

TUTTO QUELLO CHE VUOI DA UNA MOLA: REMOVE LA SOLUZIONE UNIVERSALE PER LA SQUADRATURA A SECCO DEL GRES PORCELLANATO

REMOVE è la nuova mola “universale”, progettata da International Chips per la squadratura a secco del gres porcellanato,...

FREE DRY di ADI: la squadratura a secco sempre più green, grazie all’utilizzo di leganti ecologici

Grazie al costante impegno nella ricerca per progettare le soluzioni più efficienti nel campo degli utensili ceramici, i...

CON ACTY, L’ASSISTENZA SURFACES OVUNQUE, IN TEMPO REALE

ACTY di Surfaces Group, l’Assistenza in tempo reale, in qualsiasi angolo del mondo Surfaces Group è sempre più...

BUON COMPLEANNO SURFACES!

10 ANNI DI SUCCESSO NELLE SOLUZIONI DI FINITURA SUPERFICIALE DELLA CERAMICA 10 Settembre 2010: inizia la storia di...

ADI E IGP TOOLS PRESENTI A GLASSBUILD AMERICA – EDIZIONE VIRTUALE

  ADI e IGP Tools desiderano rafforzare la loro stretta collaborazione con i clienti. Quest’anno il loro consueto...

FLAT REFLEX POLISHING SYSTEM

DA SUFRACES GROUP LE MIGLIORI SOLUZIONI INTEGRATE PER I TRATTAMENTI DI FINITURA DEL GRES PORCELLANATO FLAT REFLEX FINISHING...

Linea SafeCare NoCoat: la sicurezza prima di tutto

Per vivere ogni ambiente in sicurezza anche durante l’emergenza Covid-19 L’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza delle...

SURFACES GROUP C’È ED E PRONTA A RIPARTIRE

Sicuramente l’emergenza Covid-19 ha influenzato tutta la nostra sfera, privata, sociale e professionale. Un fenomeno di portata globale...

FLEXITE TECHNOLOGY SURFACES, IL FINISHING MATT CHE TUTTI VOGLIONO

Matt, fortissimamente matt! E’ l’attuale tendenza delle superfici ceramiche: lastre opache, che diano una sensazione materica, setosa al...

CON LE SERIE GLOSS E SUPERGLOSS SUPERFICI BELLE E SICURE

NoCoat garantisce la perfetta salubrità e sicurezza dei suoi prodotti grazie alle Certificazioni VOC free e MOCA NoCoat...

Il nuovo servizio dedicato all’assistenza tecnica

SEMPRE VICINI AI NOSTRI CLIENTI CON IL NUOVO SERVIZIO SURFACES DEDICATO ALL’ASSISTENZA TECNICA

SURFACES LAB, IL TUO VALORE AGGIUNTO

Surfaces Group al servizio del cliente. Un impianto pilota a disposizione che supporta il vostro reparto produzione, studiando, sperimentando e realizzando campionature e definendo i set-up della produzione di serie, evitando stop alla vostra linea.

Magnifica 2.0: l’innovazione assoluta della R&D della Stone Divisione ADI

TAGLIO PERFETTO PER SEMPRE CON IL DOPPIO SETTORE DIAMANTATO DELLA FRESA MAGNIFICA 2.0

Nasce ADI Zero by Zoller

La nuova era nell’integrazione tra utensili e macchine CNC

Il Gruppo Surfaces cresce con l’acquisizione di Luna Abrasivi

Cenate Sotto (BG) - 29/10/2019 Luna Abrasivi, società di Vezzano Ligure (La Spezia), entra a far parte del Gruppo Surfaces.

Nuovo Catalogo Ceramica

È disponibile il Catalogo Ceramica 2019 di Surfaces Group

Nuovo sito International Chips

Rinnovato nella grafica e nei contenuti, il sito International Chips offre una panoramica completa dell’articolata produzione dell’azienda ossolana

Surfaces Group partner ufficiale Sassuolo Calcio per la stagione 2019-2020

Legame con il territorio, valori sportivi, impegno sociale: Surfaces Group rinnova l’accordo con Sassuolo Calcio

Nuovo CEO Gruppo Surfaces

Cenate Sotto 30.01.2019 Il Gruppo Surfaces annuncia l’ingresso di Pierluigi Dinelli come nuovo Chief Executive Officer del Gruppo.

Abrasivi per la pietra Kristal

La prima soluzione universale e non corrosiva e per la lucidatura di profili CNC

Mole Hybrid per la ceramica

Una nuova tecnologia, un nuovo grande passo avanti per le macchine squadratrici e rettificatrici