Luna Abrasivi - Nelle cose di ogni giorno

Fondata circa 40 anni fa come piccola impresa artigiana, Luna Abrasivi si sviluppa nel corso degli anni diventando un’azienda leader nella produzione di utensili per la levigatura e lucidatura di ceramiche, graniti e marmi ed entra a far parte del Gruppo Surfaces nell’ottobre 2019. Luna Abrasivi è oggi un’azienda Eco-friendly, dotata delle più moderne tecnologie e di sistemi produttivi a basso impatto ambientale che utilizzano energia da fonti rinnovabili. Il quartier generale, localizzato in provincia di La Spezia, si estende su un’area coperta di circa 10.000 mq dove viene realizzata la totalità della produzione nonché l’attività di ricerca scientifica.

Il successo che da sempre contraddistingue i nostri prodotti è legato ad una strategia di sviluppo fortemente orientata a stabilire un legame di partnership con i nostri clienti, che consente di realizzare prodotti sempre in linea con i requisiti richiesti dal mercato di riferimento. La nostra idea di qualità è intesa come un sistema integrato, che parte da una progettazione finalizzata a ottenere utensili altamente efficienti, in grado cioè di fornire alte rese, con bassi consumi di energia ed acqua.

Il processo produttivo è in continua evoluzione in un’ottica di Industry 4.0, grazie all’introduzione di sistemi di automazione e di controllo qualità connessi e gestiti da un sistema customizzato di business intelligence.

L’assistenza pre e post-vendita va ad integrare il valore del prodotto consentendo di stabilire con il cliente un rapporto di cooperazione ambivalente. Luna si propone quindi non come semplice fornitore ma piuttosto come partner promotore di innovazione e di soluzioni applicative che aumentano efficienza e qualità. Per questo Luna Abrasivi è un’azienda globale, presente in tutti i continenti attraverso una rete consolidata e capillare di magazzini e agenti, che si estende dal territorio nazionale alla dimensione mondiale e comprende le due filiali localizzate in India e Brasile.

L’ingresso in Surfaces ha aperto nuovi fronti di cooperazione internazionale tra le reti di vendita di assistenza tecnica del Gruppo e, più in generale, l’effetto sinergico tra i rispettivi business ha consolidato la posizione di Luna Abrasivi nel proprio segmento mercato.

Sintesi dei prodotti

La produzione di Luna Abrasivi offre soluzioni differenziate con combinazioni di abrasivi specificatamente studiate in funzione della superficie da lucidare o levigare nonché in funzione dell’effetto finale che si vuole ottenere sulla superficie (lucida, opaca/satinata, antichizzata).

Il trattamento delle superfici ceramiche, in tutti i formati e grandi lastre costituisce oggi il nostro principale mercato di riferimento in tutto il mondo. Luna propone una gamma completa di utensili per l’impiego su tutta la linea di lucidatura.

Le superfici in agglomerato sono invece il nostro target di mercato più recente ed innovativo. Per il trattamento di queste superfici, che sono caratterizzate dalla compresenza di materiali di origine naturale (pietra o altri minerali) e materiali di origine chimica, prevalentemente resina, è ora disponibile una gamma dedicata di abrasivi concepita con criteri inediti e ottenuta con un altrettanto innovativo processo produttivo green.

A questi prodotti si affiancano le linee per granito e pietre in genere, dove, oltre ai tradizionali utensili per la levigatura, è disponibile un set di abrasivi per l’ottenimento dell’effetto Giano, una combinazione di lucido e opaco che segue le increspature naturali della pietra.

Completano la gamma gli utensili da marmo, ambito per il quale sono disponibili specifici abrasivi a sagoma frankfurt e virgola in tutte le grane e formulazioni chimiche per la levigatura di lastre e filagne.

www.lunabrasivi.it