Vincent - Tools for Quartz Industries

Dal 1974 VINCENT produce utensili diamantati per il taglio, la molatura e la levigatura di pietra naturale, agglomerato, vetro e piastrelle in ceramica.
La nostra organizzazione, che comprende siti produttivi in Italia e in Asia, conta attualmente oltre 300 risorse altamente qualificate e una presenza commerciale in oltre 70 paesi, servendo più di 1400 clienti in tutto il mondo.

La nostra missione: essere sempre al tuo fianco

I nostri clienti ci riconoscono per la qualità e la costanza delle prestazioni dei nostri utensili. Questo riconoscimento è frutto di un percorso che ci vede impegnati da oltre 50 anni nella ricerca di soluzioni tecniche avanzate per elaborare prodotti innovativi e performanti. Più che fornitori ci piace definirci partner, parte attiva nel processo produttivo del cliente. Accompagniamo il cliente nell’applicazione, per aiutarlo nella definizione dell’utensile più adatto alle sue esigenze. L’obiettivo è ottenere la migliore soluzione possibile per la gestione del processo produttivo del cliente.

Una storia segnata
dall’innovazione.

Nel 1974, a Thiene, cittadina dell’Alto Vicentino, venne fondata VINCENT, azienda che si specializzò produzione di utensili diamantati per il taglio, la molatura e la levigatura di pietra naturale, agglomerato, vetro e piastrelle in ceramica. A vent’anni dalla fondazione, nel 1994, VINCENT suscitò l’interesse della famiglia austriaca Swarovski, che acquisì l’azienda facendola entrare nel gruppo Tyrolit, produttore di abrasivi. TYROLIT con questa acquisizione rafforzò la sua presenza nel mondo degli utensili per pietra naturale e conquistò una presenza nell’industria dell’agglomerato, per ceramica e vetro.

Negli anni, le innovazioni sono state molteplici, andando a coprire tutte le applicazioni per la lavorazione della pietra naturale, partendo dal filo usato nella cava, agli utensili per la lucidatura dei top cucina fino ai settori contigui, quali pietra agglomerata, ceramica, vetro, vetro auto e ottica.

Nel 2021 la divisione Quartz Industries è uscita dal gruppo Tyrolit entrando a far parte del gruppo Surfaces recuperando lo storico marchio “VINCENT”, arricchito dalla tagline “Tools for Quartz industries”, dando evidenza al quarzo, il minerale maggiormente diffuso sulla Terra, che è contenuto in ognuno dei materiali lavorati con gli utensili Vincent: pietra naturale, agglomerato, vetro e ceramica.

www.vincent.it