Highlights

SURFACES GROUP A CERSAIE 2021: intervista a Simone Sorrentino

UN BILANCIO ATTRAVERSO L’INTERVISTA A SIMONE SORRENTINO,  RESPONSABILE EXPORT E MARKETING DI SURFACES

Cersaie 2021 ha rappresentato senza dubbio un momento di svolta positiva e di ripartenza dopo lo stop dovuto alla crisi pandemica. I dati dell’affluenza, pur discostandosi dalle precedenti edizioni, soprattutto per il minore incoming di visitatori extraeuropei, hanno senza dubbio registrato un vivo e diffuso interesse e un’attenta partecipazione. Camminando lungo i corridoi della Fiera di Bologna, non si poteva comunque non notare come lo stand di Surfaces Group registrasse un flusso costante e consistente di operatori.

Com’è andata? Qual’è il vostro bilancio?

Abbiamo ottenuto riscontri estremamente positivi perché siamo riusciti a presentare prodotti e novità destinati a ogni tipologia di applicazione: lappatura, squadratura e trattamento. Il vasto orizzonte di applicazioni proposte ha coinvolto la totalità del nostro mercato di riferimento. Quindi siamo riusciti a coinvolgere e interessare praticamente tutti i referenti.

Che sorprese avete avuto?

Devo dire che non è facile sorprenderci! Siamo sempre molto allineati sulle ultime tendenze, ci muoviamo in anticipo e riceviamo dei feedback estremamente puntuali. Quindi dal punto di vista tecnico e professionale siamo soddisfatti. Eravamo molto ben preparati, consapevoli della validità delle nostre proposte, che abbiamo sviluppato proprio per rispondere a specifiche esigenze del mercato di riferimento e in particolare dei nostri clienti, che si sono dimostrati molto interessati.

Da un punto di vista più generale direi che è stata una sorpresa estremamente positiva vedere moltissima gente, abbiamo registrato un’affluenza sicuramente vasta e molto partecipata con manifestazioni di interesse diffuse e coinvolte.

In questi anni Surfaces non ha arrestato la sua crescita. Notate una diversa attenzione da parte del mercato?

Quanto premiante è proporsi come referente unico?

È indubbio che la posizione di opinion leader che abbiamo sempre desiderato e cercato, oggi si è consolidata attraverso la nostra crescita organica ma anche attraverso la crescita di acquisizioni. Sono orgoglioso di poter affermare che il mercato sta positivamente rilevando questa nostra caratterizzazione e ci sta premiando un’attenzione costantemente crescente.

Siete aziende diverse ma tutte caratterizzanti nel proprio segmento di mercato, al di là delle importanti sinergie, come si riesce a coordinare realtà diversificate ma eterogenee?

Il coordinamento è complesso però proprio la natura specifica di ogni diversa società, la sua peculiare caratterizzazione, è il cuore del nostro successo. Il nostro gruppo riunisce sei, sette aziende che operano trasversalmente su quattro, cinque settori diversi, in termini di destinazione dei prodotti. Questo ci permette di avere un bacino allargato di utenti e di potenziali clienti, che costituisce la forza stessa del Gruppo Surfaces.

Com’è stata l’edizione 2021 di Cersaie in generale? Quanto è stato importante trovarsi di nuovo in presenza?

In generale abbiamo registrato riscontri sono stati positivi da parte di tutti gli operatori. Gli imprenditori con cui ho avuto occasione di confrontarmi, hanno detto di aver fatto importanti incontri, importanti contratti e di avere stabilito importanti opportunità di business.

Nello specifico per noi è andata molto bene e comunque vorrei sottolineare la soddisfazione di aver potuto nuovamente incontrare di persona, i nostri clienti. È stato davvero bello, sicuramente un momento significativo.

Come vi state preparando al prossimo evento Cevisama?

Ci prepariamo con molta voglia e con molta attenzione perché il mercato spagnolo, nel segmento delle finiture, si è ormai allineato al mercato italiano dal punto di vista dei volumi e della ricerca di opportunità. Devo ammettere che, come tutti, penso, ci avviciniamo a questo appuntamento anche con un pizzico di apprensione per la questione di estrema attualità riguardante le difficoltà di approvvigionamento di materie prime e per l’innalzamento dei costi delle stesse, nonché dei costi energetici.

Sempre relativamente al mercato, quali sono le dinamiche in atto in questo momento e le prospettive di sviluppo nel prossimo futuro?

Il mercato delle finiture è molto attivo. In tutte le aree geografiche vediamo svilupparsi nuovi impianti e nuove opportunità di business e questo ci rende ovviamente ottimisti e ci fan ben sperare circa la possibilità di continuare la nostra crescita, proponendo i nostri prodotti e le nostre applicazioni in modo sempre più diffuso a un mercato sempre più globale.

Noi siamo pronti!

Secondo lei, valutando le tendenze in atto, come pensano di rispondere le aziende, a questa opportunità, in termini di design, tecnologia e innovazione? Quali sono o saranno gli aspetti maggiormente richiesti e le novità più significative?

Il trend della ceramica nasce sempre in Italia. Anche in occasione di questo Cersaie, abbiamo visto cose molto interessanti, novità significative, principalmente sul versante delle nuove soluzioni decorative. Molte le proposte che giocano sulla tridimensionalità e che sicuramente definiscono l’unicità peculiare dei materiali ceramici. Dopo la prima rivoluzione avviata con il digitale, che ha ampliato in modo vastissimo le possibilità di finishing, le nuove tecnologie permettono di creare spessori diversi e sovrapposizioni di layering.

Dal nostro punto di vista, siamo focalizzati proprio sulle ultime novità, attraverso il nostro progetto “World of Finiture” che si occupa di selezionare e sviluppare le migliori soluzioni per ogni tipologia di superficie.

Un argomento secondo lei importante da sottolineare. 

È significativo come il fine linea sia ormai entrato di diritto, a far parte del lay-out completo di una ceramica che pretende di essere all’avanguardia.

Un tempo si parlava di “isole di finitura”, oggi la finitura è arte integrante dell’impiantistica industriale, è imprescindibile per produrre soluzioni di qualità.

 

SURFACES GROUP A CERSAIE 2021: intervista a Simone Sorrentino

UN BILANCIO ATTRAVERSO L’INTERVISTA A SIMONE SORRENTINO,  RESPONSABILE EXPORT E MARKETING DI SURFACES Cersaie 2021 ha rappresentato senza...

SURFACES GROUP – A HAND TO THE FUTURE: OGNI GIORNO, PER IL FUTURO NOSTRO E DEL PIANETA

Il Gruppo Surfaces in questi anni si è distinto per una crescita senza soluzione di continuità, inaugurando un...

ADI e INTERNATIONAL CHIPS VI ASPETTANO A MECSPE: Bologna 23-25 Novembre 2021

ADI e Internatinal Chips saranno presenti a MecSpe 2021 la fiera di riferimento per l’industria meccanica. Vi aspettiamo...

A MARMOMAC, NOI CI SIAMO!

ADI, LUNA ABRASIVI, VINCENT, NOCOAT la galassia di brand di Surfaces Group, per le lavorazioni e i trattamenti...

UNIFORM, THE RIGHT CHOICE FOR SUPERSHINE

Le mole UNIFORM di Luna Abrasivi forniscono la preparazione ideale alla  tecnologia SUPERSHINE Con il binomio UNIFORM +...

INNOVATION QUARTZ, LA PERFETTA SEQUENZA CHE FA LA DIFFERENZA

Lavorare l’agglomerato quarzo non è mai stato così facile. Il Gruppo Surfaces, riunendo le specifiche competenze delle aziende...

FINALMENTE CERSAIE! APPUNTAMENTO AL NOSTRO STAND A24-B17 NEL PAD. 33: VI PRESENTIAMO TUTTE LE ULTIMISSIME INNOVAZIONI

Dal 27 settembre il nostro stand sarà il key point della fiera Cersaie per scoprire tutte le sue...

IL MATT IDEALE SENZA OMBRA DI DUBBIO! SURFACES GROUP PRESENTA FLEXY VELVET SERIES

La perfetta sinergia è nata dall’intensa attività di ricerca e testing per elaborare il mix perfetto di levigatura...

X510, LA RIVOLUZIONE DELLE MOLE LUCIDANTI – Le lungimiranti e innovative soluzioni ibride di RBM Italia conquistano il mercato.

 RBM Italia, brand di Surfaces Group, ha saputo distinguersi in questi mesi, approfittando delle diverse condizioni del mercato,...

È ARRIVATO IL NUOVO CATALOGO DELLA CERAMICA!

Questo inizio 2021 conferma il percorso di affermazione di Surfaces Group. Ci siamo distinti come il partner di...

ECCELLENZA MADE IN ITALY E SERVICE DEDICATO Il cliente e le sue esigenze al centro del modello ADI

Una delle ragioni del successo di ADI è sicuramente costituita dal fatto che ogni utensile è interamente progettato...

SICUREZZA, SALUTE E AMBIENTE: SURFACES GROUP LANCIA LA LINEA DI TRATTAMENTI NOCOAT CON PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE

“Oggi non ci occupiamo più solo di migliorare la pulibilità delle superfici ma di funzionalizzarle per renderle superlucide,...

I TEST LO CONFERMANO: FLAT REFLEX POLISHING SYSTEM È LA SOLUZIONE UNIVERSALE PER IL GRES TECNICO E SMALTATO

Una vera e propria rivoluzione: non sono più necessarie linee diversificate per produzioni diversificate, una per le lavorazioni...

THE PERFECT SINERGY FOR THE IDEAL FORMULA: ADI & RBM le migliori soluzioni integrate di mole diamantate-lucidanti per garantire l’ottimizzazione di processo e un risultato perfetto

  L’esclusivo valore aggiunto della collaborazione sinergica ADI – RBM Italia all’interno di Surfaces Group, ha reso possibile...

Surfaces Group partner anche per la cantieristica da diporto, con le sue soluzioni innovative per il trattamento del vetro e della ceramica

Se “l’unione fa la forza” è il proverbio che meglio spiega la realtà Surfaces Group, è indubbio che...

ALL FOR TILE ON THE ROAD ospita SURFACES per raccontare i suoi ultimi 15 anni di successi

  AllForTile OnTheRoad con il giornalista Roberto Caroli e il suo studio televisivo mobile ha ospitato Simone Sorrentino,...

ADI e RBM, Innovazioni green altamente performanti e la solidità di un gruppo leader in continua ascesa.

ADI e RBM Italia rappresentano la divisione vetro del gruppo Surfaces, e grazie alle loro soluzioni innovative, efficaci...

SURFACES GROUP SUI MEDIA

Anche nel 2020 Surfaces Group si distingue sulle principali riviste di settore presentando le sue novità nel campo...

GLASSRENU, l’innovativo sistema per la rimozione a secco dei graffi dalle superfici vetrose, è un’esclusiva mondiale ADI.

ADI distribuisce in tutto il mondo il sistema Americano per la rimozione di graffi, superficiali o  invasivi, grazie...

TUTTO QUELLO CHE VUOI DA UNA MOLA: REMOVE LA SOLUZIONE UNIVERSALE PER LA SQUADRATURA A SECCO DEL GRES PORCELLANATO

REMOVE è la nuova mola “universale”, progettata da International Chips per la squadratura a secco del gres porcellanato,...

FREE DRY di ADI: la squadratura a secco sempre più green, grazie all’utilizzo di leganti ecologici

Grazie al costante impegno nella ricerca per progettare le soluzioni più efficienti nel campo degli utensili ceramici, i...

CON ACTY, L’ASSISTENZA SURFACES OVUNQUE, IN TEMPO REALE

ACTY di Surfaces Group, l’Assistenza in tempo reale, in qualsiasi angolo del mondo Surfaces Group è sempre più...

BUON COMPLEANNO SURFACES!

10 ANNI DI SUCCESSO NELLE SOLUZIONI DI FINITURA SUPERFICIALE DELLA CERAMICA 10 Settembre 2010: inizia la storia di...

ADI E IGP TOOLS PRESENTI A GLASSBUILD AMERICA – EDIZIONE VIRTUALE

  ADI e IGP Tools desiderano rafforzare la loro stretta collaborazione con i clienti. Quest’anno il loro consueto...

FLAT REFLEX POLISHING SYSTEM

DA SUFRACES GROUP LE MIGLIORI SOLUZIONI INTEGRATE PER I TRATTAMENTI DI FINITURA DEL GRES PORCELLANATO FLAT REFLEX FINISHING...

Linea SafeCare NoCoat: la sicurezza prima di tutto

Per vivere ogni ambiente in sicurezza anche durante l’emergenza Covid-19 L’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza delle...

SURFACES GROUP C’È ED E PRONTA A RIPARTIRE

Sicuramente l’emergenza Covid-19 ha influenzato tutta la nostra sfera, privata, sociale e professionale. Un fenomeno di portata globale...

FLEXITE TECHNOLOGY SURFACES, IL FINISHING MATT CHE TUTTI VOGLIONO

Matt, fortissimamente matt! E’ l’attuale tendenza delle superfici ceramiche: lastre opache, che diano una sensazione materica, setosa al...

CON LE SERIE GLOSS E SUPERGLOSS SUPERFICI BELLE E SICURE

NoCoat garantisce la perfetta salubrità e sicurezza dei suoi prodotti grazie alle Certificazioni VOC free e MOCA NoCoat...

Il nuovo servizio dedicato all’assistenza tecnica

SEMPRE VICINI AI NOSTRI CLIENTI CON IL NUOVO SERVIZIO SURFACES DEDICATO ALL’ASSISTENZA TECNICA

SURFACES LAB, IL TUO VALORE AGGIUNTO

Surfaces Group al servizio del cliente. Un impianto pilota a disposizione che supporta il vostro reparto produzione, studiando, sperimentando e realizzando campionature e definendo i set-up della produzione di serie, evitando stop alla vostra linea.

Magnifica 2.0: l’innovazione assoluta della R&D della Stone Divisione ADI

TAGLIO PERFETTO PER SEMPRE CON IL DOPPIO SETTORE DIAMANTATO DELLA FRESA MAGNIFICA 2.0

Nasce ADI Zero by Zoller

La nuova era nell’integrazione tra utensili e macchine CNC

Il Gruppo Surfaces cresce con l’acquisizione di Luna Abrasivi

Cenate Sotto (BG) - 29/10/2019 Luna Abrasivi, società di Vezzano Ligure (La Spezia), entra a far parte del Gruppo Surfaces.

Nuovo Catalogo Ceramica

È disponibile il Catalogo Ceramica 2019 di Surfaces Group

Nuovo sito International Chips

Rinnovato nella grafica e nei contenuti, il sito International Chips offre una panoramica completa dell’articolata produzione dell’azienda ossolana

Surfaces Group partner ufficiale Sassuolo Calcio per la stagione 2019-2020

Legame con il territorio, valori sportivi, impegno sociale: Surfaces Group rinnova l’accordo con Sassuolo Calcio

Nuovo CEO Gruppo Surfaces

Cenate Sotto 30.01.2019 Il Gruppo Surfaces annuncia l’ingresso di Pierluigi Dinelli come nuovo Chief Executive Officer del Gruppo.

Abrasivi per la pietra Kristal

La prima soluzione universale e non corrosiva e per la lucidatura di profili CNC

Mole Hybrid per la ceramica

Una nuova tecnologia, un nuovo grande passo avanti per le macchine squadratrici e rettificatrici