“WORLD OF FINISHING” BY SURFACES GROUP IS THE NEW BLACK IN CERAMIC WORLD
Il vasto e importante progetto parte con il lancio della nuovissima tecnologia NFS Natural Finishing System di Surfaces Group: la nuova frontiera per la ceramica naturale che prende vita e si trasforma come pietra antica.
Il reparto R&D del Gruppo Surfaces è costantemente impegnato nello studio di sistemi di finitura avanzati, orientati al mondo della ceramica.
WORLD OF FINISHING è il nome sotto cui si è voluto raggruppare questo percorso e questa attitudine progettuale/operativa, che si concretizza in sistemi specifici di finitura delle superfici ceramiche con il risultato di ottenere finiture assolutamente inedite e originali.
A sostegno di questa intensa attività di ricerca, Surfaces Group si appresta a inaugurare a Sassuolo un nuovissimo spazio dedicato allo studio e sviluppo di nuove soluzioni, un vero e proprio percorso guidato nel nuovo LAB, passando dall’innovativo Pilot Plant, dove il cliente potrà vivere tutta l’esperienza di studio del prodotto e gli sviluppi implementati grazie alle ultime tecnologie.
Il protagonista in questo inizio 2022 è NFS Natural Finishing System elaborato da Luna Abrasivi e Surfaces Technological Abrasives, novità assoluta nel mondo della ceramica che ha condotto all’industrializzazione di un processo esclusivo che permette di lavorare superfici ceramiche fino ad oggi vendute al naturale.
Si tratta di un sistema che consente di rendere la finitura delle piastrelle simile alla pietra naturale, effetti fino ad ora ottenuti con inchiostri e graniglie per la ceramica lappata, creando multipli effetti che non sono solo grafici, ma anche strutturali, tattili e materici.
Ciò si ottiene grazie agli utensili di ultima concezione della linea Flexy Velvet, che, in sinergia con utensili per la lappatura a campo pieno e specifici set-up macchina, creano sinuosità e irregolarità superficiali che replicano fedelmente l’usura della pietra antica, quasi cerate riproducendo lo stesso mood.
In particolare, gli effetti di stonalizzazione parziali ottenuti generano delle differenze tra piastrella e piastrella, aumentando la sensazione di “naturale” e vissuto: ogni piastrella avrà delle variazioni di finitura che la renderanno quasi unica, ricca, mutevole, quasi viva.
Scopri di più: guarda il video