YES WE CARE about OUR PLANET, about WATER and ENERGY RESOURCES
Marzo, un mese altamente simbolico per gli abitanti dell’emisfero settentrionale. Il mese che segna il risveglio della natura e di tutte le attività più tradizionalmente legate alla terra.
Proprio marzo è il mese dedicato al nostro pianeta e alla tutela delle preziose indispensabili risorse idriche ed energetiche, attraverso due appuntamenti concreti dall’elevato contenuto simbolico:
Il 22 marzo è Water Day
Il 28 marzo ci sarà l’Earth Hour
Il primo appuntamento è martedì 22 marzo 2022 con l’Water Day, la Giornata mondiale dell’acqua.
Istituita dalle Nazioni Unite a partire dal 1993, è arrivata al suo 30esimo appuntamento, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua dolce.
Per celebrare questo bene inestimabile, assolutamente necessario alla sopravvivenza dell’uomo nel pianeta terra.
Per spingere istituzioni e sistemi economici ad affrontare la crisi idrica globale.
Per sensibilizzare la presa di coscienza di ognuno su un dato drammatico: 2,2 miliardi di persone vivono senza accesso all’acqua potabile.
Una giornata quindi dedicata al fondamentale approfondimento sulla carenza d’acqua, sul suo diseguale accesso, sugli abusi relativi ad alcune reti di distribuzione e sugli sprechi connessi.
Un importante appuntamento che si è posto l’obiettivo di arrivare entro il 2030, a garantire acqua e servizi igienici per tutti.
Lunedì 28 marzo 2022 appuntamento per tutti con l’Earth hour, Ora della Terra.
Evento internazionale ideato dal WWF con l’obiettivo di sottolineare l’urgenza di adottare politiche di intervento strutturate sui cambiamenti climatici, a partire da un semplice ma concreto comportamento, alla portata di tutti: spegnere la luce artificiale per un’ora, dalle ore 20:30 alle ore 21:30.
Un’azione di consapevolezza, in una fase congiunturale in cui le risorse, immense ma non inesauribili, che ogni anno il nostro pianeta ci offre, vengono consumate sempre prima, attingendo a riserve che vengono continuamente erose.
La stessa drammatica attualità pone la questione dei fabbisogni energetici in primo piano, per tutte le economie, le famiglie e le persone in generale, e per il sistema Italia in particolare,
L’EARTH DAY assume così, nonostante la connotazione simbolica, un rilievo e un’urgenza imprescindibili.
Questi due appuntamenti stimolano lo svilupparsi di una presa di coscienza, per ridefinire il nostro paradigma culturale e produttivo e per una svolta di concretezza nella nostra sensibilità e attenzione verso l’ambiente.
Step necessari per concepire, progettare e implementare il necessario mutamento del nostro way-of-life.
Come gruppo Surfaces abbiamo deciso, da tempo, di prendere coscienza della necessità di orientare il sistema produttivo in un’ottica di contenimento del dispendio energetico, ma soprattutto abbiamo scelto di dedicare importanti risorse e know-how per lo sviluppo di innovazioni tecnologiche concrete a sostegno alle fonti rinnovabili.
La divisione Meccanica del nostro brand ADI ha elaborato nuove soluzioni per la lavorazione dei pannelli fotovoltaici. Decapanti, abrasivi chimici e utensili diamantati che, come ogni prodotto che esce da quest’azienda, rappresentano un esempio dell’eccellenza tutta Made in Italy.
Come azienda, fatta da persone, abbiamo strutturato un insieme di best practices per il contenimento dei consumi e degli sprechi idrici ed elettrici all’interno di ogni ufficio:
attenzione allo spegnimento delle luci e dei computer. Limitare all’utilizzo di luce artificiale in presenza di luce solare, e all’abuso cartaceo di stampe e fotocopie. Fino al contenimento di almeno 1° il termostato per il riscaldamento e per il raffrescamento.
Le nostre azioni, per costruire il nostro futuro.