soluzioni per la
Pietra

Grazie allo specialista ADI, Surfaces Group è leader nelle lavorazioni superficiali di pietra e aggregati

Naturale o artificiale la pietra vuol dire lusso e fascinazione, e riveste uno charme che è rimasto inalterato nei tempi, grazie alle sue caratteristiche che combinano perfettamente la sofisticata resa estetica, con la sua elevata ecletticità e la praticità d’uso.
Hanno subito sensibili cambiamenti invece le tecniche e le attrezzature per produrre, lavorare e trattare questa nobile materia, nelle sue diverse declinazioni.

Se la preferenza riconosciuta a un tale prezioso materiale, in edilizia e arredamento, non ha mai conosciuto flessioni, il settore della pietra conosce oggi un rinnovato, ulteriore impulso, stimolato dalle richieste del segmento del lusso, provenienti dai Paesi in forte espansione economica.
Di conseguenza il mercato degli abrasivi e utensili diamantati è in costante crescita e trasformazione e l’Italia è tra i primi produttori mondiali.

Surfaces Group, si pone in una posizione di assoluta leadership anche nelle lavorazioni superficiali della pietra e degli agglomerati grazie ad Adi, Vincent e Luna Abrasivi. Specialisti del settore, da oltre mezzo secolo, offrono la gamma più completa di prodotti per l’industria della Pietra naturale e degli agglomerati in quarzo. Sono in grado di interpretare in anticipo le tendenze del mercato e di sostenere il processo di trasformazione dei produttori, con soluzioni di alta qualità che ottimizzano la produzione.

Adi produce utensili diamantati per rettifica, taglio, squadratura, foratura, profilatura e finitura delle lastre. Con oltre 40 anni di esperienza e una visione lungimirante e innovativa, fornisce un’ampia gamma di prodotti per l’industria lapidea, che rispondono anche alle lavorazioni più complesse. Innovazioni che garantiscono elevate velocità di produzione e altissima qualità del prodotto finale.
Un team di tecnici e specialisti di prodotto con numerosi anni di esperienza è a disposizione dei clienti in tutto il mondo per suggerire le soluzioni più efficaci e vantaggiose.

Vincent con 50 anni di esperienza e know-how nel mercato degli utensili diamantati, per la lavorazione delle pietre naturali e degli agglomerati rappresenta un’eccellenza italiana, per la sua capacità di soddisfare i più elevati standard. Ogni materiale ha una sua particolare durezza e proprietà abrasive e l’utensile che sia da taglio, rettifica, lucidatura o profilatura, deve soddisfare le diverse caratteristiche del materiale, della macchina e dell’applicazione.
Vincent negli anni è diventata il riferimento di mercato per le lavorazioni superficiali, dalla calibratura alla levigatura e lucidatura delle pietre naturali e degli agglomerati quarzo-resina.

Luna Abrasivi, specialista, da più di 30 anni, nello sviluppo di utensili e di trattamenti, dedicati alla lavorazione e finitura di marmi, graniti e aggregati. Ha approfondito il suo potenziale tecnologico, innovando la gamma utensili per produrre soluzioni altamente innovative che creano texture inedite, per marmo, granito e agglomerati. I con nuovissimi fickert garantiscono effetti e prestazioni senza eguali, con superfici perfettamente levigate ad elevato grado di gloss o lastre antichizzate e texture tridimensionali che alternano parti lucide a parti spazzolate/satinate.
All’avanguardia, per la sua Green attitude, utilizza fonti energetiche rinnovabili ma anche nuove tecnologie che consentono una produzione a basso impatto ambientale.

NoCoat, è la realtà di riferimento per tutti i trattamenti chimici di protezione e lucidatura, abbinati agli utensili specifici, per l’applicazione. Prodotti certificati Moka e VOC free per pietra e agglomerati, che riparano la superfice, eliminano le porosità, garantiscono maggiore resistenza nei confronti di tutti gli agenti più invasivi e forniscono un upgrade di protezione e sicurezza.

Surfaces Technological Abrasives è diventato il brand di riferimento assoluto per le lavorazioni del fine linea. Con l’impiego di tecnologie di ultima generazione, progetta utensili a elevato valore aggiunto, per lappare, satinare e levigare gres, pietra, marmo e agglomerati.
Ha aggregato le migliori realtà italiane per le lavorazioni superficiali, dando vita a Surfaces Group.

La divisione pietra si struttura in:

PIETRA FAB/LAB

Surfaces Group propone soluzioni esclusive per le lavorazioni superficiali di Pietra e Aggregati, attraverso i suoi brand Adi e Vincent.
A catalogo si trovano quindi prodotti sia per lavorazioni monumentali e complesse come Centri Lavoro a 5 assi per realizzare pezzi tridimensionali, sia per top cucina, con dischi da taglio, mole da scasso per incavare la superficie, frese per le scanalature filotop, mole di profilatura levigatura e lucidatura.

TAGLIO

Surfaces Group si distingue per l’ampia gamma di prodotti dedicati al taglio. Una vastissima scelta che consente di affrontare nel modo più efficace e vantaggioso il taglio di tutti i tipi di materiali oggi presenti nel mercato e ottenere il prodotto finito in ogni formato desiderato. L’offerta Surfaces Group si caratterizza per capacità e velocità di taglio nettamente superiori rispetto agli standard di mercato, abbinati all’elevata durata degli utensili. Per ogni tipologia di marmo, granito, quarzite, materiali tecnici sinterizzati, le molteplici geometrie e tipologie di utensili a marchio Vincent e Adi consentono di scegliere la migliore soluzione, abbattendo i rischi di rotture delle lastre e garantendo le qualità di taglio richieste.
Anche in presenza di particolare durezza o proprietà abrasive, e di forti sollecitazioni, permettono sempre un’altissima capacità di taglio e di precisione. Le peculiari geometrie consentono l’abbinamento a tutte le macchine per il taglio assicurando velocità e qualità elevate che si accompagnano a bassi livelli di rumorosità e al contenimento dei consumi elettrici.

FORATURA

Anche per i foratori la robustezza dell’utensile è fondamentale. Deve sapersi coniugare alla capacità di penetrare ogni tipologia di materiale lapideo – durissimo ma delicato – preservandone la qualità intrinseca e senza causare scheggiature. Il catalogo Surfaces Group offre un ampio ventaglio di punte in diversi leganti e design, a settori, corona, brasati, elettrolitici, per soddisfare le diversificate esigenze dei clienti, per tutte le tipologie di marmo, granito e agglomerati, garantendo precisione ed eccellente qualità di foratura per tutti gli spessori da 6 a 30 mm.

logo-brand-vincent_280

PROFILATURA

Per ottenere un’alta qualità di finitura e profili di tipologie diversificate, per battiscopa, gradini per scale, e piani di lavoro attraverso l’azione coordinata di un set di utensili. Collocati in posizioni diverse, gli utensili lavorano in rapida successione, a elevate velocità di avanzamento, ognuno asportando una precisa sezione di materiale. L’interazione fra gli utensili diamantati è perfetta allo scopo di offrire il risultato finale voluto. L’elevato livello tecnologico è in grado di garantire sempre la precisione del risultato.
Per lastre sovradimensionate, come per angoli stratti, per molteplici spessori, è disponibile un ampio assortimento per profili e diametri standard, oltre a un range completo per profili personalizzati. In base alle esigenze di processo, sarà elaborata una ricetta perfetta con set di utensili che operano in successione, integrandosi perfettamente.

logo-brand-vincent_280

LAVORAZIONE DEL PIANO CUCINA

Per questa complessa lavorazione Surfaces Group offre set completi per l’esecuzione dei top per le cucine: mole da scasso per svuotare e ottenere lo scavo, frese da ribasso per scanalature filotop, utensili di foratura, mole per la lucidatura della superficie piana, fino ai migliori prodotti per il trattamento e la protezione superficiale.
Surfaces Group, attraverso l’azione coordinata dei suoi brand, è in grado di proporre la corretta combinazione tra i diversi utensili impiegati, in funzione delle varie tipologie di macchine e dei materiali da lavorare per i differenti tipi di top. La completezza dell’offerta Surfaces include anche prodotti professionali del brand NoCoat dedicati ai trattamenti protettivi che preservano la bellezza originaria della superficie.

logo-brand-vincent_280

MONUMENTALE

Si tratta di lavorazioni complesse su centri di lavoro a 5 assi per la realizzazione di pezzi tridimensionali. Surfaces Group con Adi e Vincent propongono le migliori tecnologie per questa delicata funzione: utensili sinterizzati, elettrolitici, brasati, integrali, PCD e Widia.
L’ampio range di utensili a disposizione del cliente, da implementare sulle macchine a controllo numerico, offre soluzioni personalizzate per rispondere a ogni specifica esigenza con ricette utensili combinate ed esclusive.

logo-brand-vincent_280

STONE PLANT / AGGLOMERATI QUARZO

Scegliere Surfaces Group vuol dire ottenere risposte applicative customizzate per ogni esigenza di lavorazione superficiale di pietra, marmo granito, agglomerati e resinoidi. Attraverso l’intervento sinergico dei brand Adi e Vincent con Luna Abrasivi, Surfaces T.A., NoCoat, otterrete un sistema di produzione specifico e personalizzato.
Per la produzione di lastre in agglomerato quarzo Surfaces Group ha innovato l’offerta presente nel mercato, con nuove tecnologie per la produzione e la lavorazione della pietra sinterizzata che escludono ogni rischio di striature e bruciature. La gamma si è arricchita con utensili in versione Eco-Friendly, senza elementi inquinanti, eliminando potenziali problemi di smaltimento o riutilizzo.
Dedicati a tutte le operazioni di:

– Calibratura;
– Levigatura/Lucidatura;
– Finiture speciali;
– Profilatura e bisellatura.

Alcuni di questi utensili possono essere:





CALIBRATURA

Surfaces Group è naturalmente orientato alla produzione di utensili di alta qualità che efficientano i processi produttivi. Le soluzioni elaborate, destinate a diverse tipologie di materiali, combinano quindi resistenza e produttività, capacità di asportazione e alte velocità della linea e sono apprezzate per una durata nettamente superiori rispetto agli standard di mercato.
I rulli calibratori diamantati, così come piastre e fickert, si distinguono per l’eccellente durata e le molteplici geometrie coniugate a innovativi leganti, che abbattono i rischi di graffi della superficie o rotture degli utensili stessi, anche in presenza di forti attriti e sollecitazioni.
Ogni soluzione applicativa sarà personalizzata in base alle esigenze di processo e fornirà la ricetta perfetta con set di utensili che operano in successione, integrandosi completamente.

logo luna abrasivi
logo-brand-vincent_280

LEVIGATURA

Surfaces Group fornisce un ampio range di fickert diamantati, metallici, resinoidi, dedicati alle operazioni di levigatura, offrendo un ventaglio pressoché illimitato di materiali, risultati dalla combinazione delle più diverse tipologie, dimensioni e colori di quarzo. Le soluzioni dei brand Adi, Vincent, Luna Abrasivi, garantiscono alta capacità di asportazione, ottima livelli di finitura, lunga durata e costante riduzione dei livelli di rugosità. Per lastre lucide, spazzolate o opache, perfettamente planari o testurizzate, preparano la lastra nel modo migliore per le successive lavorazioni.

logo luna abrasivi
logo-brand-vincent_280

LUCIDATURA

Attraverso la vasta scelta di fickert resinoidi diamantati e le ottimali configurazioni per ogni specifica macchina, le soluzioni Surfaces Group dedicate alla lucidatura sono espressamente studiate per ottenere tutte le finiture richieste dal mercato e ogni livello di gloss o di satinatura desiderati, tutelando sempre l’elevata produttività. Utensili di nuovissima concezione di Adi, Luna Abrasivi e Vincent, si adattano a ogni tipo di materiale, grazie alle possibilità di avere differenti matrici e leganti. Combinazioni alternative di polimeri, quarzo, cristobalite, vengono customizzate in funzione alle esigenze di prodotto e di processo. Una gamma infinita con 8-10 differenti tipologie di utensile, per ogni tipo di grana e finishing, in grado di assicurare una qualità finora inarrivabile: l’alta capacità di asportazione, si accompagna all’assenza di ombre e rischi di bruciature.

logo surfaces
logo luna abrasivi
logo-brand-vincent_280

PROTEZIONE

Trattamenti professionali che tutelano la bellezza originaria della superficie e la sicurezza per tutti gli usi. Soluzioni chimiche o spugne abrasive trattano la superficie della lastra per chiudere perfettamente le porosità, aumentandone la lucidità e riducendo sensibilmente la vulnerabilità della superficie dall’attacco di sporco e sostanze acide.
Grazie agli specialisti NoCoat e Adi, Surfaces Group rappresenta l’unica realtà del mercato in grado di fornire tutte le tecnologie di processo, da inizio a fine linea, compreso appunto il trattamento chimico.

logo nocoat