soluzioni per la
Ceramica

Esperienza, know-how e vision fanno di Surfaces Group il punto di riferimento internazionale per l’innovazione nel mondo della ceramica.

Il materiale che ha conosciuto la più sorprendente evoluzione, vestendosi di finish diversificati, lussuosi e primitivi, avveniristici e antichi, ha un partner d’elezione: Surfaces Group.
Il settore della ceramica riveste per Surfaces Group un ruolo strategico. L’azienda deve infatti il suo successo alla capacità di offrire soluzioni in grado di esaltare le qualità della ceramica, rispondendo puntualmente alle richieste di innovazione e agli stimoli proposti dalle aziende clienti. L’obiettivo di Surfaces Group è dare valore proprio a uno dei materiali più flessibili e sensibili a trasformazioni e personalizzazioni. L’introduzione del digital printing, dei grandi formati e delle lavorazioni di fine linea ha rivoluzionato il mondo della ceramica che offre oggi infinite possibilità creative e d’impiego.
Se questo settore, soprattutto nei prodotti di alta e altissima gamma, conosce oggi un crescente successo, lo deve anche a chi, come Surfaces Group, ha contribuito, con competenza, pazienza e passione, a innovare lavorazioni e processi.

PRESQUADRATURA

La presquadratura è la prima lavorazione della ceramica e permette di ottimizzare le successive fasi di movimentazione e di lavorazione delle piastrelle, che diventeranno più efficienti e permetteranno rese più elevate. I particolari leganti assicurano alte asportazioni, una buona finitura e minimizzano i rischi di rottura degli angoli. Si ottengono infatti lastre omogenee e della stessa dimensione, facilitando così tutte le successive operazioni di taglio, squadratura, lappatura e applicazione del trattamento chimico. Il primo fondamentale step per la perfetta riuscita del risultato finale.

logo-brand-vincent_280
logo international chips

LAPPATURA

Il processo di lappatura si esegue sullo strato di smalto che ricopre lastre e piastrelle,. Questa lavorazione, modificando tale strato superficiale, permette così di ottenere un’infinita possibilità di finiture.

La combinazione di lucentezza/opacità, brillantezza/satinatura, perfetta planarità/effetti texturizzati, porosità e finitura, offre una molteplicità di soluzioni estetiche che esaltano il valore del prodotto finito. Con l’azione combinata degli utensili Surfaces Technological Abrasivers e Luna Abrasivi, la ceramica prende vita.

L’offerta articolata di tecnologie diversificate, utensili diamantati e resinoidi, soluzioni integrate personalizzate, ha reso Surfaces Group un partner unico ed esclusivo per le aziende clienti, cui offre un supporto realmente innovativo e tailor-made.

Scarica qui il catalogo

logo surfaces
logo luna abrasivi

CURA DELLA SUPERFICIE

Surfaces Group propone una gamma innovativa di prodotti chimici per i trattamenti post lappatura e levigatura e i relativi utensili per la loro stesura.

I sistemi di trattamento NoCoat tutelano la bellezza della superficie nel tempo. Sono in grado di chiudere le porosità che comprometterebbero la resa estetica.

Le lastre così trattate vengono esaltate nella loro lucentezza e bellezza, ma anche nella loro durata e nella resistenza a macchie, prodotti chimici e calore. Le soluzioni di trattamento Surfaces Group sono frutto di processi certificati, rispettosi dell’ambiente e sono personalizzate sulle esigenze del cliente.

Scarica qui il catalogo

logo nocoat
logo as tools

TAGLIO

Il taglio interviene nel caso sia necessario sagomare le piastrelle, creare particolari forme o ricavare formati più piccoli da lastre più grandi. È la lavorazione che permette inoltre la produzione delle tessere per la realizzazione di mosaici. Con i dischi diamantati dei nostri brand ADI e Vincent, Surfaces Group è in grado di proporre soluzioni avanzatissime in termini di resa, durata e qualità della finitura.

Tra queste, la serie DRY CUT di ADI per il taglio a crudo in linea, garantisce maggiore flessibilità, livelli di produttività e sostenibilità con il contenimento dei consumi idrici ed elettrici.

logo-brand-vincent_280

TAGLIO E SPACCO

E’ la soluzione più rapida ed economica per ottenere sottoformati in linea di produzione. I prodotti ADI e Vincent per il taglio e spacco preparano la lastra alla successiva lavorazione di squadratura e rispondono perfettamente agli impieghi più esigenti, fornendo allo stesso tempo precisione e facilità di esecuzione.

logo-brand-vincent_280

SQUADRATURA E BISELLATURA

La squadratura è il processo che crea la piastrella nella forma e dimensione desiderate. Rifinisce la piastrella in modo preciso e regolare, facilitando le successive operazioni di posa. La bisellatura lavora il bordo per ottenere un’angolazione desiderata. Elimina eventuali irregolarità del taglio e permette di creare effetti decorativi del bordo.

Un’offerta unica e completa mette a disposizione utensili con vari leganti, diamantati, metallici, resinoidi, poliuretanici e le migliori ricette per il set-up dei macchinari, garantendo livelli elevati di asportazione, durata e finitura.
Grazie ad ADI, International Chips e Vincent, Surfaces Group ha introdotto, per prima nel mercato della ceramica, mole diamantate per la squadratura e la bisellatura a secco. Queste lavorazioni, che non richiedono refrigerazione ad acqua, consentono un sensibile risparmio idrico ed energetico, semplificano la gestione dell’impianto e contribuiscono in modo sensibile alla riduzione dell’impatto ambientale del processo produttivo.

Scarica qui il catalogo

logo international chips
logo-brand-vincent_280

PROFILATURA

La profilatura è il processo che attraverso utensili diamantati consente di ricavare vari profili dalla ceramica (mezzo toro, toro completo e altri) per battiscopa, gradini per scale e piani di lavoro. Permette di ottenere un prodotto finito uniforme e omogeneo e decisamente più resistente. Dà la possibilità di creare effetti decorativi o texturizzazioni superficiali.

Surfaces Group è all’avanguardia anche per questo tipo di soluzioni, fornendo utensili altamente performanti, assistenza e consulenza durante tutte le fasi del processo, a partire dalla più efficace impostazione del lavoro in linea.
Le Mole diamantate di Vincent, a settori e a fascia continua, dedicate alla profilatura, permettono di ottenere ogni tipo di profilo desiderato.

logo-brand-vincent_280