Informativa privacy

INFORMATIVA Al SENSI E PER GLI EFFETTI DEGLI ART.13-14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO n° 2016/679 (GDPR) E DEL D.LGS 101/2018, RELATIVAMENTE ALLA TUTELA DEI DATI PERSONALI.
[REV.01 del GENNAIO 2022)

La scrivente comunica che, per l’instaurazione e la gestione del rapporto commerciale, è titolare di Vostri dati, qualificati come “dati personali”; ai sensi della normativa in oggetto, rilasciamo pertanto la presente informativa relativa al trattamento dei medesimi.

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E DURATA DELLA CONSERVAZIONE
Per trattamento si intende ogni operazione riferita a: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei dati personali ovvero nella combinazione di due o più di tali operazioni. Il trattamento viene effettuato in base alla sussistenza del legittimo interesse in quanto esiste una relazione pertinente ed appropriata tra l’interessato ed il titolare del trattamento (=> rapporto contrattuale e/o commerciale), in particolare, la base giuridica l’art. 6(1)(b) del GDPR costituisce la base legale del trattamento in quanto lo stesso è necessario all’erogazione dei servizi contrattualizzati.
I dati raccolti – anche tramite il sito internet aziendale – sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti, ai sensi di quanto previsto agli articoli 5 e 6 del GDPR UE 2016/679.
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati per: gestione di rapporti commerciali, amministrativi, contabili e legali con la Ns. società, adempimento di obblighi precontrattuali, contrattuali e/o connessi all’espletamento degli obblighi legislativi connessi e/o a fronte di richieste delle Forze dell’Ordine, della Magistratura e/o degli enti di controllo preposti; finalità esclusivamente interne di gestione anagrafiche, banche dati, statistiche, ovvero finalità connesse ad obblighi di legge, e comunque nel rispetto delle condizioni previste e ai fini della soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalla vigente normativa.
I dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto commerciale e successivamente fino al termine di prescrizione ordinario, di norma pari a 5/10 anni in caso di attività che implichino la gestione di aspetti contabili/fiscali; in mancanza di questo, finché ne saranno ritenuti in essere i presupposti di utile e legittima conservazione, anche per rispondere a Vostra necessità di recupero dati.

2. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate su supporto cartaceo, da personale appositamente incaricato e formato; in ogni caso il trattamento avviene nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.

3. LUOGO DI TRATTAMENTO
I dati vengono normalmente trattati ed archiviati presso la sede legale sita in CENATE SOTTO (BG), Via De Gasperi 6/8 e/o la sede operativa/commerciale di SASSUOLO (MO), Via G.F. Ferrari Moreni 2/4/6/8.
Possono inoltre essere trattati e conservati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o società esterni incaricati di svolgere attività tecniche, anche in qualità di Responsabile del trattamento dei dati.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio per adempiere compiutamente ai servizi ed agli obblighi contrattuali nei Vostri confronti, oltre che per gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali; l’eventuale richiesta di cancellazione o l’eventuale diniego al trattamento dei dati di cui al punto 1 renderà impossibile la prosecuzione del rapporto.

5. COMUNICAZIONE DEI DATI ED AMBITO DI DIFFUSIONE
I dati possono essere comunicati a soggetti operanti in qualità di titolari del trattamento, fra cui, in particolare: enti, professionisti, società, altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività a livello organizzativo, gestionale ed economico; pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali; banche, istituti finanziari/di credito o altri soggetti ai quali il trasferimento dei dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti, incluse le finalità di recupero credito;
I dati potranno essere trattati, per conto del titolare, da soggetti designati come responsabili del trattamento, sia nell’ambito delle dipendenze interne, che tra i soggetti esterni sopra definiti.

6. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO (PAESI NON EUROPEI)
Per esigenze connesse alla gestione del rapporto commerciale, alcuni dati personali potranno essere anche trattati e/o comunicati ad altre aziende del Gruppo e/o ad altri soggetti (clienti, partner, ecc.) con sede e/o trattamenti in Paesi Terzi non europei. In tal caso, i trattamenti saranno effettuati secondo i requisiti pertinenti previsti dal Capo V del GDPR.

7. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
La scrivente non effettua trattamenti connessi a processi decisionali automatizzati con o senza profilazione, né altre tipologie di trattamenti particolari che possano determinare un “rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche” (art.35 del GDPR).

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Relativamente ai dati personali medesimi l’interessato può esercitare i diritti previsti dal GDPR UE 2016/679 ai seguenti articoli: Articolo 15 – Diritto di accesso dell’interessato; Articolo 16 – Diritto di rettifica; Articolo 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»); Articolo 18 – Diritto di limitazione di trattamento; Articolo 19 – Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento; Articolo 20 – Diritto alla portabilità dei dati; Articolo 21 – Diritto di opposizione; Articolo 22 – Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
Si precisa inoltre che l’interessato a diritto di proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo di riferimento (Garante per la Protezione dei dati personali, www.garanteprivacy.it ) nel caso le proprie richieste di informazione rivolte al Titolare non abbiano determinato risposte soddisfacenti.

9. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui sopra, è l’azienda SURFACES TECHNOLOGICAL ABRASIVES S.P.A., con sede legale in Via De Gasperi 6/8 – 24069 CENATE SOTTO (BG), in persona del legale rappresentante pro tempere.
Responsabile del trattamento sono i soggetti indicati al punto 5.
I citati diritti potranno essere da Lei esercitati anche mediante l’invio al seguente indirizzo di posta elettronica: personale@surfaces­qroup.it