NoCoat

NoCoat nasce nel 2016, come spin-off di una precedente esperienza industriale, focalizzandosi nello sviluppo di soluzioni per la protezione e la valorizzazione delle superfici ceramiche sottoposte a lappatura e levigatura.

All’interno di NoCoat opera AS Tools, la divisione che si occupa degli utensili per la stesura del trattamento chimico. L’integrazione tra le due componenti è assoluta: l’efficacia della lavorazione si deve, infatti, alla qualità del binomio sostanza chimica/utensile. Il successo dell’azione combinata NoCoat-AS Tools ha permesso all’azienda di accreditarsi in breve come leader del mercato.

Grazie al sistema esclusivo Super Gloss, NoCoat ha rivoluzionato il ruolo del trattamento nella filiera ceramica. Se prima il trattamento era vissuto come un rimedio per risolvere le criticità legate alla porosità della ceramica, con Super Gloss la fase di trattamento diventa una componente fondamentale. È ormai universalmente riconosciuto, infatti, come il trattamento permetta di creare valore aggiunto in termini di lucentezza, protezione, durata, maggiore resa del processo industriale e miglioramento delle percentuali di prima scelta.

Il terzo punto di forza di NoCoat e AS Tools, insieme allo sviluppo del prodotto chimico e al perfezionamento degli utensili di stesura, è la profonda conoscenza del processo. Centrale è la figura del product manager che si interfaccia con il cliente per condividere e approfondire le caratteristiche della ceramica da trattare. Grazie al suo coordinamento, i tecnici NoCoat e AS Tools sono in grado di elaborare il perfetto equilibrio trattamento-utensile per un intervento personalizzato e mirato allo scopo.

Nel 2018 NoCoat è entrata a far parte di Surfaces Group di cui costituisce l’ideale completamento. Dal punto di vista commerciale NoCoat ha potuto sfruttare il network internazionale di Surfaces per consolidare la presenza nei mercati esteri: Spagna, Brasile, Russia, Polonia e Stati Uniti su tutti. Inoltre, la continua condivisione nel Gruppo di competenze, esperienze e obiettivi, ha consolidato per NoCoat e Surfaces un percorso di sviluppo indissolubilmente legato. Un ruolo particolare in tal senso è rappresentato da Surfaces Lab dove entrambe le aziende intervengono in modo sincrono per l’ottimizzazione delle diverse funzioni.

 

Sintesi prodotti

Le principali soluzioni NoCoat comprendono il già citato sistema Super Gloss, per la finitura lucida post lappatura, la sezione dei trattamenti opachi, cosiddetti “matt”, che offrono visivamente e al tatto una finitura quasi serica, e i trattamenti tradizionali per le lavorazioni post levigatura.