Tutti insieme per il pianeta.
Surfaces Group, the green attitude

Sostenibilità e soluzioni avanzate sono il mind set di Surfaces Group che ha intrapreso una politica industriale all’insegna della sostenibilità, attraverso il rispetto della l’attuazione di modelli di business che supportino obiettivi di compatibilità ambientale e climatica:

  • Salvaguardare l’integrità dell’ambiente che circonda gli stabilimenti e l’ambiente interno;
  • Minimizzare l’utilizzo di risorse naturali;
  • Attivare politiche di efficienza energetica;
  • Ridurre al minimo la produzione di sostanze inquinanti.


Regole che sottendono importanti progetti già concretizzati:

Le Mole Free Dry di ADI per la squadratura a secco. Permettono sia il riutilizzo delle polveri originate dalle lavorazioni per la formulazione di nuovi impasti, sia un più facilitato smaltimento degli scarti.
I dischi Dry Cut di ADI per il taglio a crudo della ceramica. Permettono un ridotto consumo di energia, lavorano a secco e il materiale di scarto derivante dal taglio laterale viene reinserito nel ciclo produttivo.
ECOS di International Chips, rivoluziona la vibrofinitura con la tecnologia a secco, per trattare ogni tipologia di materiale senza l’utilizzo dell’acqua. Semplifica il ciclo di lavorazione, migliora l’efficienza, consente il risparmio idrico e elimina gli scarti fangosi.
La Linea IQ Luna Abrasivi comprende mole abrasive di ultima generazione per superfici in agglomerato realizzate con un processo produttivo a basso consumo energetico.
Certificazione VOC Free per i trattamenti Gloss e Supergloss di Nocoat che attesta l’assenza di formaldeide, benzene ed altri composti organici volatili nocivi per l’ambiente e le persone
Un protocollo interno di “Buone regole” per il riciclo e il contenimento dei consumi durante la nostra quotidiana vita in azienda.
Utilizzo per le stampe dei cataloghi e documentazione in genere di carte ecologiche in quanto non utilizzo cloro per lo sbiancamento delle fibre durante la produzione della cellulosa e sono riciclabili al 100%.