soluzioni per il
Vetro

Le soluzioni di Surfaces Group per il vetro nascono da vocazioni di antica data, espresse dalle eccellenze Adi, RBM Italia e Vincent. Fin dalle origini, le tre aziende si sono poste come obiettivo lo sviluppo di utensili molto avanzati ed esclusivi. Grazie a questo percorso, oggi Surfaces Group può affermare la propria leadership anche in questo particolare settore.

Adi ha sviluppato un’amplissima gamma di prodotti per il vetro che comprende mole a tazza, sia a legante metallico che resinoide, impiegate su macchine rettilinee e bilaterali e mole periferiche per le macchine a controllo numerico. Adi vanta inoltre una particolare specializzazione nell’industria solare e automobilistica, dove le produzioni di vetri particolari e la richiesta di altissime velocità di esecuzione, ha portato allo sviluppo di mole molto avanzate e alla formulazione di particolari leganti, di cui detiene il marchio registrato.

RBM Italia ha fatto la storia degli utensili per la finitura del Vetro, sviluppando il primo utensile per la lucidatura del bordo. L’inizio della sua attività risale ai primi anni ’60 ed ha acquisito una leadership a livello mondiale. La sua specializzazione in mole lucidanti ha dato origine a ina gamma che si declina in oltre 26 formulazioni una vasta gamma di formulazioni, prodotte in forme e grane diverse: mole in gomma, in resina, in poliuretano e al cerio per la lucidatura del filo e dei filetti

Vincent da 50 anni si è specializzata nella produzione di utensili diamantati per il taglio e la molatura del vetro, ma anche per la lavorazione di pietra naturale, agglomerati e ceramica. Le soluzioni proposte da Vincent, coprono tutte le fasi di lavorazione, per le varie tipologie di vetro piano, tecnico, basso emissivo, e sono dedicate ai settori architettonico, automotive, ottico

I punti di forza grazie ai quali i prodotti Surfaces Group devono la propria notorietà sono la costanza della qualità nel tempo, precisione e la velocità di avanzamento sulle lastre di vetro, l’assenza di difetti sulle superfici ed il conseguente abbattimento degli scarti di produzione. Oltre a questo, Surfaces Group offre una durata superiore dei suoi utensili, la massima tenuta del profilo e una superiore produttività. Tutto questo si traduce in un’ottimizzazione del TCO (Total Cost of Ownership) che mira a controllare il costo reale totale del prodotto finito. Qui il prodotto Surfaces Group risulta vincente.

Surfaces Group ha inoltre la capacità di fornire al cliente soluzioni personalizzate e sinergiche, sviluppate per rispondere a differenti esigenze specifiche, frutto di un’esperienza e di una capacità innovativa davvero uniche. Gli utensili dei vari brand si caratterizzano per la costanza delle loro performance che si mantengono elevate durante tutto il ciclo di vita.

TAGLIO

L’operazione di taglio consente di ricavare formati diversi dalle lastre di vetr I dischi diamantati Surfaces Group, a fascia continua, a settori o turbosettori, a seconda del vetro da tagliare. uniscono efficacia, qualità di taglio, velocità di avanzamento a un’elevata durata dell’utensile.

logo-brand-vincent_280

FRESATURA-MOLATURA

Surfaces Group propone un catalogo completo di soluzioni avanzate e performanti.
Gli utensili diamantati Adi e Vincent, come le frese a candela, per la definizione della sagoma di qualsiasi tipo di manufatto in vetro, combinano elevate asportazioni con finiture di altissima qualità e basso livelli di rumorosità.
Per le successive operazioni di molatura, l’offerta si declina in funzione delle applicazioni, con un’ampia varietà di mole profilate o a tazza, con profili standard o personalizzati. Sono disponibili in diversi formati, fascia continua, settori, semi-settori, e soprattutto in un vasto assortimento di leganti, metallici, resinoidi, al cerio. Tali formulazioni con leganti speciali hanno consentito un notevole aumento delle rese, grazie alla eccellente durata degli utensili che consentono elevate velocità di avanzamento.
Alcuni tipi di mole periferiche possono essere profilate più volte, ma la gamma si completa anche con l’offerta di mole monouso che assicurano una buona durata anche senza necessità di riprofilatura, annullando in questo modo i costi legati alla logistica.

logo-brand-vincent_280

FORATURA

L’esecuzione di lavorazioni di foratura e svasatura del vetro richiede precisione assoluta. Tutti gli utensili diamantati Surfaces Group – siano foretti o svasatori, monoblocco e non – sono il frutto di quarant’anni di esperienza e sono soggetti a severissimi controlli al fine di garantire velocità e perfezione di esecuzione. Sono studiati per essere impiegati efficacemente su tutte le macchine in commercio. Opportunamente progettate e trattate, fin dal primo foro, assicurano realizzazioni di eccellenza anche ad alta velocità e una durata maggiore rispetto allo standard.

logo-brand-vincent_280

BISELLATURA

La bisellatura è una lavorazione che conferisce grande valore al manufatto in vetro. Viene adottata nella produzione di vetrate di pregio o di specchi. Effettuata lungo il perimetro della lastra, coinvolge nella lavorazione anche una parte più o meno considerevole della superficie piana.
Si ottiene grazie alla combinazione di mole diamantate a legante metallico e resinoide a granulometria decrescente. che concorrono a creare effetti suggestivi. Grazie ad un ampio catalogo di soluzioni, Surfaces Group affianca i clienti nella gestione di lavorazioni anche molto complesse garantendo perfezione di esecuzione e durata.
A fascia continua o a settori, le Mole Adi e Vincent sono compatibili con tutte le tipologie di macchine. Si caratterizzano per la loro durata, lavorano a velocità elevate e permettono di ottenere alte asportazioni ed estrema precisione della finitura, che semplifica la successiva operazione di lucidatura.

logo-brand-vincent_280

LUCIDATURA

RBM Italia vuol dire lucidatura del vetro. Le mole del brand di Surfaces Group da sempre innovano l’offerta di mercato attraverso le loro soluzioni applicative inedite che sviluppano leganti originali ed esclusivi.
Formulate per soddisfare ogni esigenza di lavorazione, sono utilizzate sulle principali macchine in commercio, dalla prima fase di lucidatura alla brillantatura sia sul filo che sui filetti.

UTENSILI PER MACCHINE CNC

Surfaces Group collabora da sempre con le aziende produttrici di macchine a controllo numerico per lo sviluppo di frese, mole e utensili da impiegare in lavorazioni complesse e di massima precisione. L’impiego dei suoi utensili diamantati e lucidanti garantisce qualità di esecuzione e ottimizzazione dei processi.
Attraverso la sinergia dei suoi brand Adi e Vincent, leader riconosciuti del mercato, Surfaces Group è in grado di risolvere ogni esigenza produttiva e di elaborare soluzioni personalizzate. Un partner che affianca il cliente, per fornire non solo un prodotto, ma un vero e proprio sistema che eleva l’efficienza produttiva.
Per macchine CNC orizzontali e verticali, le mole, sia a fascia continua che a settori sono disponibili in diversi spessori per processare tutti i tipi di lastre.

logo-brand-vincent_280

UTENSILI PER CRISTALLERIA

La tradizione dei principali produttori di plateau per il vetro e la cristalleria.
Dalla rifinitura dei bicchieri alla produzione e incisione di oggettistica in cristallo, Surfaces Group si pone al servizio dei clienti con utensili di grande precisione ed efficacia, in grado di risolvere ogni lavorazione speciale.

AUTOMOTIVE

Surfaces Group dispone di una gamma diversificata di utensili con soluzioni altamente innovative per processare il vetro per automotive, in linea con le necessità dell’industria automobilistica che chiede altissime velocità di processo e soluzioni sostenibili.
Mole e foretti, oltre a garantire un alto livello di asportazione, elevatissime velocità di avanzamento, lunga tenuta del profilo, riduzione dei tempi di set-up, rispondono a tutte le esigenze di lavorazione sia per profili standard che speciali e personalizzati.
Le mole monouso, garantiscono un’elevata qualità e non necessitano di riprofilatura, con un conseguente risparmio tempi e costi di manutenzione, e una riduzione degli scarti.

OTTICA

Utensili che assicurano la massima flessibilità e precisione per la produzione di lenti oftalmiche. Dedicate a qualsiasi tipologia di impianto, per tutte le operazioni di curvatura, smussatura, molatura, rifinitura, e lucidatura del vetro ottico. Funzionali per processare ad alta produttività, lenti spessori minimi e applicazioni multistrato.