SURFACES TECHNOLOGICAL ABRASIVES

LINEA FIVE: UTENSILI PER LAPPATURA FIVE
Per abbattere il problema delle ondulazioni sulle superfici lappate lucide.

Gli utensili abrasivi per lappatura Surfaces sono utilizzati e apprezzati dai più evoluti produttori di superfici ceramiche, in Italia e nel mondo. La ricerca interna Surfaces ha sviluppato una nuova tipologia di utensile, specificamente creata per ridurre o eliminare il problema delle ondulazioni nella riflessione del prodotto lappato lucido, che a volte si originano sulle superfici smaltate e decorate in digitale dopo la lappatura.

La decorazione digitale ha enormemente ampliato il ventaglio delle soluzioni estetiche realizzabili sulle piastrelle di gres porcellanato. Una volta lappate però, può accadere che queste superfici riflettano la luce con un leggero effetto ondulato, non altrettanto planare rispetto alle piastrelle di gres porcellanato non smaltate. Questo effetto è originato dal sottile strato di smalto che protegge la decorazione digitale, che non permette una lappatura profonda della superficie. Gli utensili abrasivi per lappatura si sono infatti evoluti in maniera da poter lucidare le lastre ceramiche assecondando l'andamento della superficie senza compromettere la grafica del decoro, ma con la conseguenza di lasciare un effetto ondulato visibile in controluce.

Il progetto FIVE® di Surfaces nasce dall’esigenza di eliminare il più possibile l'effetto di ondulazione, senza danneggiare l’estetica della superfice. La giusta combinazione tra forma, materie prime e componente gommoso dell’abrasivo permette all’utensile FIVE® di lavorare sulla superficie in modo omogeneo e spianare il riflesso senza aggredire la decorazione digitale. La planarità del riflesso è direttamente proporzionale alla planarità della piastrella prima della levigatura, ma l’utensile FIVE® assicura in ogni situazione risultati molto superiori agli utensili abrasivi standard.

FIVE® è particolarmente indicato sulle lastre smaltate di grande dimensione, dove il riflesso ondulato è più visibile.

FIVE® si rivela una valida alternativa per ottenere una superficie perfettamente piatta e lucida anche nei casi in cui non sia possibile calibrare la superficie di una piastrella di gres porcellanato prima di levigarla.

L’utensile è disponibile in dimensione 100 mm e 140 mm con diversi supporti in gomma a seconda del livello di "abbattimento della ondulazione" che si desidera raggiungere.